Tronchetto di natale

Ciao a tutti e benvenuti nel mondo di Klo! Oggi una classica ricetta natalizia: il tronchetto di Natale. Con questo dolce farete sempre un figurone, soprattutto durante le feste, per la decorazione potete sbizzarrirvi, io ho usato il cioccolato fondente come copertura, ma potete benissimo usare quello al latte oppure bianco.
Per il pan di spagna ho usato del colorante alimentare per richiamare il rosso delle fragole e le bacche natalizie, ma potete benissimo lasciarlo al naturale, io mi sono trovato bene con questa confezione, saranno utilissimi anche per altre preparazioni.
Per la farcitura ho usato panna e fragole fresche, ma va benissimo qualsiasi frutto vogliate. Un consiglio: usate la marmellata della stessa frutta fresca che avrete usato, in modo da non avere contrasti indesiderati.
Provatelo e fatemi saper enei commenti.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti tronchetto di Natale

Per il pan di spagna

4 uova
110 g zucchero
60 g farina 00
1 pizzico sale
20 g fecola di patate
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la farcitura

200 ml panna da montare
50 g zucchero a velo
q.b. fragole (fresche)
q.b. marmellata di fragole

Per la copertura

200 ml panna da montare
100 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte
1 cucchiaio fecola di patate

Strumenti

3 Ciotole
1 Leccarda del forno
Carta forno
1 Pentolino
1 Frusta a mano

Preparazione tronchetto di Natale

Montare gli albumi a neve ferma, con un pizzico di sale (1). In un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e l’essenza di vaniglia (2). Setacciare la farina e unirla alle uova insieme alla fecola e amalgamare il tutto (3). Aggiungere in 3 riprese gli albumi montati al composto (4).

Con una spatola mescolare il tutto, sempre con movimenti lenti dal basso verso l’alto, fino a quando non sarà amalgamato.

Aggiungere il colorante alimentare fino ad ottenere il colore desiderato.

Cuocere a forno statico a 170° per 8 minuti, il risultato deve essere di consistenza morbida, non superate però i 10 minuti.

Tirar fuori la teglia dal forno e lasciarlo intiepidire qualche minuto. Spostare il pan di spagna su di una piano, adagiarci un foglio di carta forno (5) e delicatamente arrotolare e lasciarlo così fino a completo raffreddamento (6).

Intanto che si raffredda montare la panna , tagliare le fragole a pezzettini e incorporare il tutto. Srotolare il pan di spagna e stendere un velo di marmellata (7). Stendere la panna e fragole al di sopra in modo da formare uno strato uniforme (8).

Arrotolare delicatamente fino a chiuderlo completamente, effettuare un taglio obliquo a circa un terzo della lunghezza e adagiarlo di fianco in modo da formare il trinchetto.

Per la copertura

In un pentolino scaldare la panna e portarla ad ebollizione (9). Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato (10). Aggiungere un cucchiaio di fecola di patate e amalgamare il tutto (11). Lasciar raffreddare.

Versare la copertura sopra il tronchetto, aiutandovi anche con un cucchiaio. Con l’aiuto di una forchetta potete disegnare le striature del legno. Far riposare per almeno un’ora in frigorifero e servire.

Si conserva in frigorifero per due giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.