Limoncello

Ciao a tutti e benvenuti nel mondo di klo! Oggi vi presento la classica ricetta per il liquore più amato in italia: il limoncello.
La ricetta in questione non presenta molte difficoltà, servono solo limoni bio, alcol, zucchero e pazienza!
Il gusto del risultato dipenderà esclusivamente dalla qualità dei limoni, un consiglio: non usate i cedri, quelli con la buccia molto spessa, meglio i limoni con una buccia sottile, ovviamente bio.
Per questa preparazione è necessario avere un imbuto con filtro, io ho utilizzato questo.

Il mio consiglio è di utilizzare un pelapatate per ricavare le bucce, non dovranno contenere la parta bianca in quanto rilascerà il suo amaro. Più giorni lo lascerete a macerare più il vostro limoncello prenderà gusto.

Seguite la ricetta ed otterrete un fresco digestivo per le serate in compagnia.
Ottimo anche come regalo per Natale.
Provate e fatemi sapere nei commenti!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Porzioni6 bottiglie
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il limoncello

1 l alcol puro
650 g zucchero
1.3 l acqua
10 limoni (solo la buccia)

Strumenti

1 Imbuto con filtro
2 Pentole
Pelapatate
6 Bottiglie di vetro da 250 ml

Preparazione limoncello

Lavate bene la buccia dei limoni, aiutandovi anche con una spugnetta abrasiva.

Aiutandovi con un pelapatate tagliate tua la buccia dei limoni, cercando di togliere solo il giallo, la parte bianche risulterà amara, quindi mettetene il meno possibile (1).

In un recipiente che si possa chiudere (io ho utilizzato una pentola) versate l’alcol puro (2) e lasciate a bagno le scorze del limone (3) per almeno 5 giorni (4).

Trascorsi i giorno di macerazione, in un’altra pentola mettete l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione assicurandovi che lo zucchero sia perfettamente sciolto (5). Tenete a bollore per 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Intanto filtrate bene l’alcol e strizzate il più possibile le bucce, noterete che le bucce avranno perso il loro colore (6).

Con l’aiuto di un imbuto dotato di filtro (8) unite l’alcol all’acqua e zucchero. Questo passaggio è molto importante perché servirà a non lasciar nessun residuo di buccia all’interno (7).

Con l’aiuto dell’imbuto, versate il limoncello ottenuto nelle bottiglie e lasciate riposare per almeno una ventina di giorni.

Passati i giorni di riposo, potrete mettere il limoncello nel freezer e gustarlo in compagnia.

Conservazione

Non vi preoccupate se dopo qualche giorno si formerà una patina in superficie dei vostri preparati, sintomo di genuinità…ovviamente migliore sarà il filtraggio che userete, minore saranno i residui che si otterranno con la decantazione.

Per non sprecare

Con i limoni, senza buccia, avanzati, per non buttarli, li ho spremuti tutti e con il succo ho fatto dei cubetti da mettere nel congelatore, in modo da usarli per altre ricette oppure per metterli nell’acqua per renderla più dissetante, soprattutto d’estate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.