Polenta concia

Ciao a tutti e benvenuti nel mondo di klo. Oggi un piatto unico: polenta concia. Un piatto tipicamente invernale e molto calorico. Ma nella mia versione otterrete un piatto più leggero.

La polenta concia viene chiamata in diversi modi, tipica delle regioni del nord in Italia tra cui Piemonte, Lombardia e la Valle d’Aosta. Si prepara con farina di mais ed in altre ricette con l’aggiunta di farina di grano saraceno, unita poi a formaggi come fontina, toma, formaggio di branzi come nel mio caso regalatomi da un’amica insieme alla parte grassa cioè il burro fuso.

Secondo una leggenda questo piatto nasce in Piemonte durante nel 1300, dove Facino Cane pretendeva gli venisse servita ovunque si trovasse insieme al formaggio. Questo piatto è diventato così famoso.

Nel blog trovate anche una ricetta antispreco , per quando vi avanza la polenta. Polenta con formaggio fuso, fatta con il sapore delle sottilette e la sua cremosità.

Se vi piacciono le mie ricette scrivetemi nei commenti sarò felice di rispondervi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti polenta concia

1 l acqua
160 g polenta istantanea (taragna )
20 g burro
160 g formaggio latteria (tipo branzi)
4 cucchiaini sale grosso

Strumenti polenta concia

1 Pentola alta antiaderente
Mestoli
1 Frusta a mano

Passaggi polenta concia

Mettiamo sul fuoco una pentola dai bordi alti ed antiaderente. Portiamola a bollore e saliamo. Uniamo la noce di burro (1).

Quando bolle l’acqua versiamo poco per volta la farina per polenta e con l’aiuto della frusta giriamo energicamente per non creare grumi (2).

Aggiungiamo il sale (3).

La polenta istantanea richiede solitamente pochi minuti di cottura, ma io personalmente raddoppio sempre i tempi di cottura in quanto assume ancora più gusto (4).

Nel frattempo possiamo tagliare il formaggio a piccoli dadini che serviranno per condire la polenta.

Quando la polenta sarà cotta, in un piatto, se vogliamo la porzione singola, oppure in una ciotola capiente, mettiamo un primo strato di formaggio (5), al di sopra mettiamo la polenta (6), creiamo un altro strato di formaggio e chiudiamo infine ancora con la polenta.

Aspettiamo almeno 5 minuti prima di gustare in modo tale che il formaggio con il calore della polenta si sciolga. Ora gustare!

In questa ricetta potrete utilizzare la semplice farina di mais se non dovesse piacere quella di grano saraceno.

Potrete utilizzare diversi tipi di formaggio come il gorgonzola, il brie, o qualsiasi tipo di formaggio che possa sciogliersi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.