Cella di lievitazione…home made!

Io non so a casa vostra ma a casa mia c’è un freddo polare d’inverno e un caldo afoso d’estate…
Con la stufa a pellet accesa 24 ore su 24, adesso che non c’è tanto freddo a mala pena arrivo a 20 gradi, nelle cucina, nelle altre stanze è meglio lasciar perdere…
Ogni volta che devo far lievitare qualcosa è un vero problema, volevo fare i panettoni, ma so che devono lievitare almeno a 26 gradi, cosa impossibile a casa mia, così cercando un pò in rete ho trovato delle celle di lievitazione home made…
Con mio marito, neanche la bocca la bocca devo aprire, detto fatto, con il suo mestiere mi è bastato acquistare solo la cassetta, per il resto ci ha pensato lui.
Ed ecco a voi la mia cella…

E’ una scatola per giochi trasparente, costo 6.90, quì l’ho appena accesa.

La temperatura media per la lievitazione è 26°, gli ho chiesto a mio marito di farla arrivare fino a 28°.

Appena raggiunge i 28°, si spegne, quando arriva di nuovo a 26° si riaccende…
Per vedere se funziona, ho fatto la prova con la mia pasta madre.
D’estate lievita in poche ore, d’inverno ci mette diverse ore, tanto che per ottenere il risultato che ho ottenuto con questa cella, devo aspettare tutta la notte, oppure più di una mezza giornata.
Questo risultato, l’ho ottenuto in tre ore.
Non vi dico la mia gioia e la soddisfazione di mio marito.
Ora accetto, consigli, suggerimenti, tutto quello che volete, se ho sbagliato in qualcosa, o posso avere dei consigli, sono ben lieta di accoglierli.

24 Risposte a “Cella di lievitazione…home made!”

  1. Ma tu sei geniale cara Anto e grazie al maritino hai davvero ottenuto un cella di lievitazione invidiabile!
    mi ritengo fortunata, ho la funzione lievitazione nel forno!!! ihihihi

  2. Apperò!! Complimenti!! Ad avere un pò di posto in casa la farei anch’io… ti sto invidiando parecchio in questo momento perchè ho lo stesso problema con la pasta madre!! 🙂
    Un abbraccio,
    Sere

  3. ciao Antonella, io vivo in Germania e qui in inverno il riscaldamento è acceso 24h/24h quindi non faccio fatica con i lievitati ma la tua soluzione mi sembra geniale! a presto e tanti auguri di buon anno!

  4. Antonella, un’idea davvero originale, complimenti!!!! Io metto a lievitare in forno caldo a 50°, lo spengo e tengo chiuso lo sportello fino al tempo necessario…. Lo so, è una cosa antiquata!!! Baci cara!

  5. Scusami ma nel caos di questi giorni, mi era sfuggito questa invenzione tua e di tuo marito. Complimenti un’idea geniale. Ma dove vivi???
    Se passi da me c’è un premio da ritirare. Spero che ti faccia piacere!!!!!!!!

    Buona domenica!!!

  6. Questa cella è un’idea fantastica! Non ho mai pensato di consigliarla a mio padre… Per 10 anni ha sperato che il suo lievito madre non si rovinasse, ma gli è costato fatica! Con questa cella forse, oggi, la sua pagnottella di lievito madre sarebbe ancora qui! ahahah 🙂

  7. buona sera Antonella mi sono imbattuta nel tuo blog per la camera di lievitazione, potresti gentilmente dare più informazioni su come fare sopratutto per il timer temperatura? Grazie Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.