Nidi di tagliatelle al forno…

Eccomi quì dopo giorni di assenza a ringraziare tutte coloro che mi hanno fatto gli auguri e tutte/i coloro che hanno partecipato al mio Contest, che ricordo termina tra poche ore.
Ho ricevuto tante ricette, veramente non me lo aspettavo tutto questo successo e devo dire che farò fatica a decidere la ricetta vincente. Spero di riuscire al massimo per i primi giorni della settimana prossima a decidermi, non voglio farvi aspettare molto.
Ringrazio anche di cuore chi mi dona i Premi, in questi giorni ne ho ricevuti tanti, appena riesco creo un post di ringraziamento.

Vi starete chiedendo cosa ho preparato di buono per festeggiare il mio Compleanno, bhè devo dire che non essendo amante dei dolci, non ho preparato dolci, ma bensì un primo. Mio figlio è da un pò che mi chiede: mamma quando fai le lasagne? Purtroppo per mancanza di tempo, in settimana non riesco, la domenica è l’unico giorno che ho per alzarmi tardi, poi andiamo a messa e quando torno alle 11.30, ho poca voglia di pasticciare in cucina, così faccio sempre una cosa veloce, a meno che non decido di stare a casa, ma succede proprio raramente! Così oggi per ringraziare i miei 2 uomini per l’Amore che mi danno ogni giorno e, per festeggiare il mio compleanno, ho deciso di fare questa ricetta, che mia mamma faceva e fa spesso soprattutto per le feste, ma anche in settimana,  che io però non assaggio per la troppa distanza che ci divide. E così oggi ho deciso di farla anch’io, ma un pò a modo mio ahahahah!

PS: I Grock fanno parte di una collaborazione, non sono necessari nella ricetta, grazie!!!

Ingredienti:
Sugo,
nidi di tagliatelle,
una mozzarella,
100 gr di mortadella,
2 uova sode,
una bustina di Grok
besciamella.
Procedimento:
Ho fatto il sugo con le costine, quando faccio il sugo di solito ci metto la cipolla o lo scalogno, stavolta ho deciso di provare lo scalogno liofilizzato della Cannamela, devo dire che ho ottenuto un’ottimo risultato.
Nel frattempo, mettere a cuocere le uova e preparate la besciamella.
(Prima o poi metterò la mia ricetta della besciamella, nel frattempo fatela a vostro modo.)
Quando il sugo è pronto, spegnere e lasciarlo raffreddare.
Quando le uova sono diventate sode, fatele raffreddare, sgusciatele e  tritatele insieme alla mortadella e ai grok.
Fatto questo, disporre su una teglia coperta da carta forno, i nidi di tagliatelle.

Disporre il composto ottenuto, tritando la mortadella, i grok e le uova, su ogni nido.
Aggiungere sopra un pò di besciamella e una fettina di mozzarella.

 

Per guarnire, mettere su ogni nido un grok e coprire i nidi con il sugo freddo.
(A me ne mancava un pò)
Cuocere in forno, per circa 30/40 min o fino alla cottura, il sugo si assorbirà.
Ed eccoli a voi, sopra con la mozzarella e i grok, si è formata una gustosa crosticina.
Quì pronti da mangiare, un’uccellino ha sentito il buon profumo e ha voluto fare la prova cottura ahahah.
Non voglio esagerare ma c’era veramente un profumo delizioso nella mia cucina…
Buon Appetito!!!

 

16 Risposte a “Nidi di tagliatelle al forno…”

  1. Ciao Antonella,
    io ti ho conosciuta tramite il tuo contest, ma ti faccio lo stesso i miei migliori auguri per un felice compleanno in famiglia. Certo che con queste lasagne è sempre festa!!!
    Non avevo mai visto i nidi lasciati così, io di solito li lesso, ma questa è veramente una bella idea alternativa (almeno per me!).
    Auguri ancora e felice serata. Stefania

  2. Scusami per il ritardo, ma ti faccio tantissimi auguri. Sono contenta per come ti sia andato il contest e tanti complimenti per i tuoi nidi. Splendidi e buonissimi. I tuoi uomini avranno apprezzato. Un abbraccio e ancora tante scuse.

  3. Antooooooooooooo
    Anche qui… Tantissimi Auguri!!!
    Mi sa, mi sa che i tuoi due uomini li vizi troppo! Questi nidi di tagliatelle sono spettacolari!!!
    Bacioni cara… e ancora per un’ ora e mezza… BUON COMPLEANNO!!!

  4. Scusa il ritardo, ma…. AUGURI!!!!
    E poi sei tu che ci hai fatto un regalo… tagliatelle secche che si cuociono al forno? Mi pare un’idea spettacolare, io solitamente le faccio fresche, ma in mancanza di tempo questo piatto ti risolve una grande cena, devo assolutamente provare!!!
    Ciao, Sara

  5. Ciao Antonella,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 95000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.