Pasta alla carbonara a modo mio…

La carbonara la facciamo tutti, io la prima volta che l’ho assaggiata, parliamo di circa 20 anni fa, mi fece schifo (scusate il termine), perchè si sentiva una puzza d’uovo orribile.
Poi l’ho assaggiata da una persona che ama cucinare, la puzza non si sentiva, anzi, era troppo buona e da li ho iniziato ad apprezzarla. So che si fa con il guanciale, ma tante volte ho usato la pancetta affumicata e anche la pancetta stufata, se non puzzava di uovo, la mia carbonara era perfetta. Spesse volte mi sono ritrovata fette di pancetta piene di grasso, cosa che io odio, così un giorno decisi di provare lo speck.
Bello da vedere e buono da mangiare, senza grasso al centro, oltre a mio figlio, anche mio nipote ha apprezzato il sostituto del guanciale e fu da quel giorno che la mia carbonara fu accompagnata solo da speck.

Ingredienti.
Olio d’oliva io Dante,
1 uovo, pepe,
2 fette di speck tagliate a dadini,
200 gr di penne rigate Piacerimediterranei
una spolverata di parmigiano.
Procedimento:
Mettere su l’acqua per la pasta, quando bolle, lasciare cuocere la pasta, per il tempo necessario.
Nel frattempo in una pentola antiaderente, mettere un pò di olio, lo speck a dadini, lasciarlo rosolare qualche minuto, spolverare con un pò di pepe.
Sbattere l’uovo, appena la pasta è cotta, versare lo speck, l’uovo e amalgamare bene a fiamma bassa.
Quando l’uovo prende un pò di consistenza, portare a tavola e servire con una spolverata di parmigiano…
Io la faccio così!
Buon Appetito!!!

12 Risposte a “Pasta alla carbonara a modo mio…”

  1. Ciao cara! Scusa se passo poco ma ho seri problemi a caricare il tuo blog soprattutto dal tablet, meno male che stasera ci sono riuscita e mi godo questa carbonara….visto che mio marito la odia e da sola non me la faccio mai…..mi pare quasi di sentire il profumo da qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.