Zuppa alle bietole e ceci


Adoro con i primi freddi portare a tavola un bel piatto fumante di zuppa o minestra e sono partita con queste intenzioni e allora per procurarmi le materie prime sono andata al mercato del contadino della mia zona.Mi sono fatta accompagnare da mio figlio piccolo che si e` divertito da matti a sbirciare tra i banchi di verdure e frutta tutto incuriosito.
Vi consiglio di trovarne uno nella vostra zona e di frequentarlo,troverete contadini con la loro mercanzia tutta di stagione,saporita e bio e a prezzi onestissimi!Non solo contadini potete trovare anche aziende agricole che producono farine,marmellate,formaggi,olio,miele….per me e` stata un’illuminazione!
Questa volta mi sono aggiudicata cicoria mista,pane rustico con farina macinata a pietra e bietole gialle che non avevo mai visto.

Ingredienti per 3 porzioni:
2 gambi di bietole gialle
1 barattolo di ceci
1/2 porro
1/2 peperoncino
olio extravergine di oliva*
salvia
brodo leggero o acqua calda
sale

in piu’ per rendere piu’ stuzzicante la zuppa:
1 pezzetto di crosta di parmigiano
crostini all’olio e erbe miste

Iniziamo con il lavare la bietola e tagliarla a listarelle,poi scoliamo e sciaquiamo i ceci e affettiamo il mezzo porro e il peperoncino.
Ora in un tegame versiamo un filo d’olio extravergine e ci facciamo rosolare il porro,il peperoncino e un paio di foglie di salvia.
Ci buttiamo i ceci e facciamoli sfrigolare un po’ e aggiungiamo le listarelle di bietole gialle.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno,saliamo poco e ricopriamo con il brodo o l’acqua calda.
A questo punto aggiungiamo la crosta di parmigiano grattata,non e` idispensabile ma rende piu’ golosa la zuppa e poi almeno la riutilizziamo senza buttarla via e sprecarla.
Ora lasciamo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti,noterete che le bietole gialle perderanno il loro bel colore vivo e lo trasferiranno delicatamente al brodo…sembrera` quasi dorato.
Al momento di servirlo conditelo con un filo d’olio extravergine buono a crudo,usate sempre un olio buono io ho usato il Verdone dal colore tendente al verde e dal sapore intenso e fruttato.
Io l’ho potuto provare grazie alla collaborazione che ho iniziato con il Frantoio Gentili un’azienda agricola tutta italiana che produce il vero olio extravergine italiano e bio,guardate che bel pacco mi hanno mandato⬇⬇⬇⬇⬇
Oltre l’olio extravergine Verdone che ho usato in questa ricetta,c’era l’olio extravergine di oliva D.O.P. Canino e l’olio extravergine Bio,li potete aquistare anche on line!
Accompagnate la vostra zuppa di bietole e ceci con i crostini all’olio e erbe miste fatti in casa e….Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

19 Replies to “Zuppa alle bietole e ceci”

  1. Ottimo consiglio di accostare le bietole, che amo, ai ceci. Gialle non le avevo mai viste prima d’ora, che curiosità!

  2. ho preso appunti! con l’arrivo dell’autunno il mio frigorifero si riempie di zuppe di ogni tipo ma quelle fatte in casa sono sicuramente da preferire

  3. L’olio extravergine di oliva è l’elemento principe per una buona zuppa di ceci: infonde sapore e profumo, ma dev’essere di qualità

  4. Fantastica questa ricetta , io adoro le zuppe. Proverò a farla , con queste giornate di pioggia è l’ Ideale.
    Grazie

  5. Con i crostini questa zuppa deve essere una bontà da gustare soprattutto in queste giornate fredde e piovose.
    Maria Domenica

  6. La trovo una ricetta molto invernale e quindi adatta a questo periodo. Spero di riuscire a replicarla in settimana visto la bontà del piatto.

  7. Evvivaaa!!! Con questo freddo una buona zuppa o minestra non vedo l’ora che arrivi sul piatto! Peccato che con questa qui dovrei sostituire le bietole con qualcos’altro causa un pò di problemi…ma l’importante è che sia calda, fumante e…golosa!!!

  8. Anche io adoro gustarmi le zuppe, quando comincia la stagione fredda! Mi piace tantissimo quella d’orzo e speck alla tirolese 🙂 Questa alle bietole e ceci mi sembra molto sana e gustosa!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.