Zucchine grigliate alla menta

Zucchine grigliate alla menta
Quando arriva la primavera lo capisco subito al mercato quando i broccoli e i cavoli iniziano a lasciare il posto alle zucchine,le fresche erbe aromatiche,i fiori di zucca,gli agretti…e per me è una vera gioia!!!
Ecco ho acquistato le prime zucchine e per me è subito scattata voglia di griglia… infatti così grigliate le zucchine sono le mie preferite e le preparo in gran quantità perché poi si prestano a mille ricette,oltre che mangiate così e credetemi sono goduriose io ci imbottisco panini, tramezzini,piadine,ci arricchisco insalate di pasta,cereali o le infilo nelle torte salate,vedete un solo ingrediente e tanti usi!

Ingredienti:
500 gr zucchine
qb olio extravergine d’oliva
qb sale
2 spicchi d’aglio
qb foglie di menta fresca

Per prima cosa laviamo e spuntiamo le zucchine e con un coltello affilato tagliatele a fette spesse circa tre millimetri per la lunghezza.
Intanto riscaldiamo una piastra o una griglia e quando è bollente sistemiamoci le fette di zucchina, quando sono colorite dal lato a contatto con la griglia, ci vorranno pochi minuti ,le giriamo e completiamo la cottura.
Intanto sbucciamo gli spicchi d’aglio e tagliamo a fettine sottili e laviamo le foglie di menta fresca che spezzeremo a piccoli pezzi con le mani e teniamo da parte.
Prendiamo un bel piatto leggermente concavo e facciamo un primo strato di zucchine grigliate,saliamo e profumiamo con poco aglio e tanta menta,ripetiamo un altro strato di zucchine grigliate uguali e condiamo con l’olio extravergine d’oliva …ripetiamo così gli strati fino a terminare le zucchine grigliate, copriamo e teniamole da parte fino al momento di servirle…e Buon appetito!!!

PS. potete conservarle tranquillamente in frigorifero basta che le tirate fuori almeno mezz’ora prima di servirle.
PSS. volendo le potete anche congelare senza condirle.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

5 Replies to “Zucchine grigliate alla menta”

  1. Anche a me piacciono moltissimo le zucchine grigliate, a volte metto la menta come fai tu, altre volte il prezzemolo tritato, le uso per condire pizze rustiche, focacce

  2. Anche io amo grigliare le verdure per poi condirle e mangiarle come contorno! L’idea di congelarle pero’ non mi era mai venuta in mente!

  3. le zucchine grigliate sono buonissime se non fosse che sono io l’unica incaricata della cucina le mangerei più spesso ma dovendo fare tutto io spesso non ho il tempo di grigliare e pulire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.