Vortici di asparagi e pancetta

Arrivata la primavera e con lei i miei amati asparagi, ne faccio di scorpacciate perche` poi son buoni in tantissimi piatti, oggi vi presento una sorta di apetizer , un bocconcino goloso da servire in un ricco aperitivo o in un bell’antipasto. Un piatto veloce e facile da fare, un consiglio ve lo do pero` fatene in abbondanza perche` tanto non avanzeranno mai, uno tira l’altro!

ingredienti:
asparagi
pancetta a fette sottili (una per ogni asparago)
poco parmigiano grattugiato
sale
pepe

Lavate gli asparagi e togliete la parte dura finale dell’asparago.
Tuffateli per cinque minuti in acqua bollente salata, scolateli e fateli asciugare su un canovaccio pulito.
Preparate una teglia da forno con della carta forno.
Ora prendiamo ogni asparago e lo attorcigliamo con una fettina di pancetta, e ogni asparago così fatto lo sistemiamo sulla teglia.
Terminati tutti gli ingredienti, spolveriamo tutti i vortici con poco parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.
Inforniamo a 200° per circa 9-10 minuti, ma controllate basta che diventano croccanti e dorati.
Appena sono pronti e serviteli caldi su un bel vassoio di legno con un bicchiere di vino bianco con le bollicine.

Per completare un bel buffet di aperitivi potete aggiungere delle tartine o tramezzini fatti con panbrioche gastronomico senza uova,insalatona grigliata, bicchierini di gazpacho al melone, le olive all’ascolana, la focaccia pugliese farcita tagliata a quadrotti e poi affettati e formaggi di qualita`, salatini e qualche bocconcino di pane e pizza bianca, e da bere? Direi per gli adulti cocktail ananas,prosecco e zenzero e per i bambini the` verde freddo alla pesca e cin cin a tutti!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

40 Replies to “Vortici di asparagi e pancetta”

  1. Anche io adoro gli asparagi e quindi questa ricetta la proverò in abbondanza. Ne farò tanti

  2. Ma che bontà! Questa ricetta è davvero super sfiziosa, amo gli asparagi e la pancetta! Salvato la tua ricetta su Pinterest!

  3. Un piatto così invitante che devo assolutamente provarlo! A casa prepariamo cipollotti e pancetta alla brace, questa mi sembra una valida alternativa per la stagione.

  4. Mangio quasi-zero carne, ma devo ammettere, hanno un aspetto appetitoso… Inoltre sono facili da preparare, la ricetta è scritta in maniera semplice, a prova di principiante…! E col caldo che si avvicina, mi ispira anche il cocktail per adulti…

    1. Mi spiace,comunque puoi fare dei bastoncini di verdure tipo zucchine e peperoni,farne un piccolo mazzetto e arrototolarli con la pancetta.

    1. Ciao,io ho fatto tempo fa anche una versione con la pasta sfoglia tagliata in striscioline,arrotolata intorno agli asparagi,spennella la superficie con un po’ di latte e spolvera con semi di papavero o sesamo.In forno finché non si dora,circa 15 minuti.
      Fammi sapere se li provi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.