Tortini dolci ai nergi e farro

Tortino dolci ai nergi e farro_o

Oggi vi presento una novita`!
I Nergi!Cosa sono?ma squisiti e dolci baby kiwi tutto orgogliosamente made in italy!
Sono piccoli come noci ma ricchi di gusto e dolcezza e si mangiano con tutta la buccia,non solo sono anche ricchissimi di fibre,vitamina c e vitamina e,potassio,calcio e magnesio.
Sono stata molto contenta quando questa azienda ha deciso di aprire una collaborazione con me,lo sapete adoro provare prodotti nuovi e creare nuove ricette,infatti i tortini dolci con nergi e farro e` soltanto la prima di una serie di ricette golose,sane ma anche semplici da realizzare!#NERGIFOOD #NERGISSIMI
Ed ecco il pacco che mi han mandato!!!Nergi_o
😁ero emozionata come una bimba di fronte un nuovo gioco!

125 gr Nergi
1 uovo
60 gr burro fuso
90 gr zucchero+un altro po’
60 gr farina di farro
60 gr farina 00
4 cucchiai di latte
aroma limone
1 cucchiaino lievito

Prima di tutto prepariamo gli stampi da muffin foderiamoli con un pezzo di carta forno tagliato a quadrato e appena bagnato di acqua,lo strizziamo bene e lo facciamo aderire per bene allo stampo,ora lo spennelliamo per bene con poco burro(il resto del burro fuso lo useremo per l’impasto dei tortini dolci ai nergi e farro)e sul fondo di ogni stampino ci versiamo un cucchiaino di zucchero(prendetelo dallo zucchero in piu’ non dalla grammatura che servira` per l’impasto).
Ora con un coltellino affilato tagliamo i nergi a fettine spesse 2-3 millimetri e sistemeremo le fettine di nergi a ventaglio sul fondo degli stampini e ora pensiamo all’impasto dei tortini dolci ai nergi e farro!
In una bella ciotola mescoliamo con la frusta l’uovo con lo zucchero e versiamo a filo il burro fuso e rendiamo omogeneo il tutto.
Profumiamo l’impasto con il limone,la buccia grattugiata o poche gocce di aroma e incorporiamo le due farine,il lievito e il latte,se l’impasto e` troppo denso aggiungete un goccio di latte altrimenti no,come lo capite?Quando alzate la frusta sopra la ciotola l’impasto che cola deve scrivere,cioe` colare come fosse un nastro sul restante impasto(piccolo trucchetto per dolci soffici e non gnucchi😉).
Aiutandoci con un cucchiaio riempiamo le cabita` degli stampini fino ad un cm dal bordo e inforniamo a forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti,ma fate sempre la prova stecchino!
Sfornateli e fate riposare 5 minuti,poi tirateli fuori dagli stampi e rovesciateli su un piatto,togliete la carta forno e se volete potete spolverare con zucchero a velo una volta raffreddati.
Buon appetito!!!

Se cercate altre informazioni sui nergi vi lascio il sito www.nergi.info.it
blog-nergi_cucina

16 Risposte a “Tortini dolci ai nergi e farro”

  1. Questi nergi mi stanno davvero incuriosendo tanto e il tuo tortino mi ha affascinato. Da provare

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.