Tortini alla nocciola e rum con ganache al fondente

È sempre una gioia mangiare un dolcetto soprattutto quando è il momento di festeggiare!
E ora festeggio insieme a voi la mia idea avuta quasi sei anni fa di aprire un mio blog nato per raccontare le mie piccole avventure in cucina, ma che pian piano sta crescendo insieme alla mia voglia di assaggiare e scoprire sempre cose nuove…
E allora eccomi qui a ringraziarvi tutti con questi dolcetti golosi perché senza di voi che leggete quello che scrivo non sarei sicuramente qui a festeggiare 🥂🥂🥂 …ma non si festeggia solo adesso cuciniamo!

Questi tortini sono composti da un cake morbido alle nocciole e vaniglia, imbevuto appena da una bagna al rum e finito con una ricca ganache al  cioccolato fondente sono semplici da fare ma bisogna seguire bene tutti i passaggi. Oer realizzarli al meglio io ho usato ingredienti di qualità come la Pasta nocciola pura pasta di nocciole al 100%, la Bagna alcolica al rum e l’ Aroma emulsionato alla vaniglia che trovate insieme a tantissimi prodotti perfetti per i vostri esperimenti in cucina nello shop online italiano Spargi gusto e vedrete che qualsiasi richiesta avrete vi potranno aiutare, sono gentilissimi!

Ingredienti per 9 tortini

 

 Cake alle nocciole e vaniglia
180 gr burro morbido
150 gr farina 00
90 gr zucchero di canna
80 gr pasta di nocciole
4 uova
3 grammi di aroma vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci

 

 Ganache al cioccolato fondente
200 ml panna
150 gr cioccolato fondente
60 gr burro morbido a pezzetti
30 gr sciroppo di riso

 E inoltre…
bagna alcolica al rum
decorazioni varie

Per prima cosa bisogna preparare la ganache al cioccolato fondente, anzi conviene farla il giorno prima.
Quindi portiamo a bollore in un pentolino la panna e lo sciroppo di riso.
A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco e uniamo il cioccolato fondente tritato e il burro a pezzetti e mescoliamo bene il tutto con una frusta.
Dobbiamo ottenere un composto liscio e senza grumi che trasferite in una ciotola con la pellicola a contatto e farete riposare in un posto fresco.
Ora tocca al cake alle nocciole e vaniglia.
Lavorate con una spatola a pomata il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e gonfia a cui aggiungerete la pasta di nocciole e a seguire un uovo alla volta.
Continuate la lavorazione del cake aggiungendo l’ estratto di vaniglia, la farina setacciata e il lievito anch’esso setacciato.
Amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto gonfio e vellutato ⤵️⤵️⤵️

Dividete l’impasto nelle formine per i muffin imburrati, ne serviranno nove e infornate a forno caldo a 180° per circa 17 minuti una volta cotti, fate la prova stecchino, sfornateli e fateli raffreddare.

Una volta freddi i tortini li pareggiate tagliando la cupoletta che si sarà formata in cottura, tranquilli saranno ottime mangiate insieme ad un caffè per la merenda non sprechiamo nulla!

Riprendete la ganache e lavoratela con la spatola e quando sarà morbida riempite la sac-a-poche con beccuccio a stella o quello che preferite e ora componete i tortini.
Bagnate ogni tortino con la bagna alcolica al rum senza esagerare ma si deve sentire e poi con la sac-a-poche realizzate su ogni tortino un nido di ganache al cioccolato fondente.
Come ultimo tocco decorate ogni tortino con le decorazioni scelte, io stelline e cristalli di zucchero ma voi scatenate la fantasia!

Servite subito oppure più tardi ma conservate i tortini in frigo o in un posto fresco e … Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

26 Replies to “Tortini alla nocciola e rum con ganache al fondente”

  1. A parte che già dalle foto sembra delizioso, ma mi hai dato un ottimo spunto per cosa preparare per il mio compleanno in arrivo! Sperando di poterlo festeggiare con un minimo di compagnia…

  2. Mi piace molto l’ accoppiata rum e cioccolato proverò sicuramente a riproporre questa ricetta
    Un dolce ottimo anche per fare bella figura con gli ospiti

  3. Adoro ogni dolce che abbia il rum come ingrediente e, l’abbinamento allo cioccolato, mi delizia solo al pensiero. Assolutamente da provare!
    Buon compleanno al tuo bellissimo blog, è un piacere seguirti!

  4. Wow che meraviglia, sembrano molto buoni. Cercherò di replicare la ricetta di questi tortini, spero mi escano belli come i tuoi. Almeno se non sono buoni come i tuoi posso fare belle foto e vantarmi!

  5. che buon tortino lo passo a mia moglie nella speranza che me lo prepari, poi ti dico come è venuto la ricetta sembra molto golosa

  6. Per prima cosa Tanti auguri!
    Il tuo blog ha successo perchè sei molto attiva, hai sempre proposte golosissime e, come si suol dire, parli come mangi. Cioè, ecco, scrivi come parli e mangi!
    E anche questo tortino è la fine del mondo!

  7. Ma che bel dolcetto delizioso, sembra buonissimo e davvero molto invitante. Non sembrano difficili da fare, ma ho paura che non mi verranno mai così bellini come i tuoi!

  8. Bellissimo questo tortino, mi piacerebbe provare a farlo, chissà se ne sono capace. Sempre molto belle le tue proposte, io poi sono una grande amante di merende e aperitivi fatti con classe.

  9. Una vera delizia che farebbe impazzire mio marito, che adora il rhum. Credo che questo dolcetto sia l’asso nella manica che devo aver pronto quando voglio farmi dire di sì su qualche acquisto azzardato!!

  10. Ho dei forti dubbi sul fatto che mi riusciranno belli come i tuoi. Ma sono talmente invitanti che devo provare a farli.

  11. Ero giusto in vena di un po’ di dolce, sono a dieta e ci siamo promessi di cucinare noi stessi qualcosa, stando alla larga per un po’ da cibi preconfezionati, surgelati, precotti un sondaggio redatto da nutrizionisti, indica che potrebbe esserci un miglioramento, ora vediamo quanto non riesco ad ingrassare usando ingredienti naturali, genuini e a cucinare di persona, dicono che mettere le mani in pasta aiuti a perdere peso, vedremo, intanto complimenti per la ricetta, sembra delizioso, mi sono segnata tutto.

  12. A dir poco molto gustoso
    Mi piacciono molto le nocciole soprattutto se abbina te al sapore del liquore
    Con il rum mai assaggiato ma sono molto curiosa

  13. Questi dolcetti devono essere buonissimi, devo provare a farli. Ho una domanda, in casa sono piena di uova di cioccolata aperti, hai un idea per usarli?

  14. Così bello che è quasi un peccato mangiarlo! Yummy, devo dire è davvero una bella preparazione, semplice e romantica. Anche se il cuore fondente è assai difficile da ottenere, ci riuscirò? Proviamoci!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.