Tortine in barattolo

IMG_20151223_145223

Ho visto in giro sul web qualche tempo fa l’idea di cuocere delle tortine in barattolini,tipo quelli delle marmellate,e creando poi il sottovuoto si conservano per parecchio tempo.Ho pensato che sarebbero state delle idee carine anche per piccoli regalini gourmet per golosoni insaziabili o per quando arriva la fatidica voglia di dolce e non si ha niente,ma in dispensa si nasconde un barattolino di dolcezze.
Leggendo in giro anche su siti stranieri dicono che si conservano anche per sei mesi!
Ovviamente per farle più golose ho fatto un impasto al cacao arricchito da gocce di cioccolato fondente e spezie miste invernali.

per 4 vasetti da 250 ml:
1 uovo
50 gr burro fuso
1/2 bicchiere di zucchero
1 cucchiaino di lievito
7 cucchiai colmi di farina 00
3 cucchiai colmi cacao amaro
spezie miste invernali(vaniglia,cannella,chiodi di garofano,cardamomo,zenzero,anice)
gocce cioccolato fondente

Mescolare l’uovo e lo zucchero.
Aggiungere la farina,il cacao,il burro,il lievito e le spezie,se dovesse essere troppo secco aggiungere un goccio di latte o troppo liquido aggiustare con poca farina.Per finire unire le gocce di cioccolato a volontà!
Imburrare i vasetti e versarci l’impasto ma al massimo fino a metà,sistemarli in una teglia e cuocere a forno caldo a 180° per 25-30 minuti.
Adesso munitevi di guanto da forno e presine,e appena sono cotte tiratele fuori e chiudete subito e bene i vasetti con i loro coperchi e lasciateli raffreddare,sentirete man mano che si raffreddano un suono sordo che indica che il sottovuoto è avvenuto!
Potete mettere in dispensa in attesa dell’uso che ne farete.
Io li ho confezionati e regalati per Natale e vi posso dire che come apri il vasetto senti il profumino delle spezie che ti inonda ed è delizioso!La rifarò sicuramente provando altri abbinamenti!
Buon appetito!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.