Torta rovesciata alle ciliegie

Torta rovesciata alle ciliegie_o
Chi da bambina non prendeva le ciliegie unite due a due e se le sistemava sulle orecchie facendo finta che fossero orecchini come gran signore?Poi inevitabilmente finivano tutte nel nostro bel pancino!!!
Quanto ero ghiotta di ciliegie!!!e lo sono ancora,ma chi non lo e`?
Proprio dalla voglia di consumare questo ghiotto frutto,che purtroppo dura poco,nasce questa torta rovesciata alle ciliegie che oltre che golosa e` anche veloce e semplice da fare approfittate delle ultime ciliegie e provatela!

per una teglia di 24 cm:

per l’impasto
1 uovo
70 gr burro morbido
120 gr zucchero semolato
130 gr farina 00
1 cucchiaino lievito
buccia di 1/2 limone grattugiata
poco latte

per la copertura
2 bicchieri colmi di ciliegie*
30 gr burro
40 gr zucchero di canna

Iniziamo a preparare la nostra bella torta rovesciata alle ciliegie dalla copertura,mettiamo in un pentolino e facciamo sciogliere il burro e lo zucchero di canna a fuoco basso.
Nel frattempo snoccioliamo le nostre ciliegie,io personalmente uso questo attrezzino molto pratico e poco costoso(pero` ci si sporcano tutte le mani!)oppure c’e` anche questa macchinetta molto pratica ma costa un po’ di piu’!
Quando il composto di burro e zucchero e` ben amalgamato e tiepido mescoliamolo alle ciliegie e sistemiamo il composto sul fondo di una teglia foderata di carta forno e teniamo da parte.
Ora dedichiamoci all’impasto della torta rovesciata alle ciliegie.
Montiamo l’uovo con il burro morbido e uniamo poi lo zucchero fino a rendere tutto bello omogeneo.Aggiungiamo la farina e il lievito,e se il composto e` troppo consistente allunghiamolo con poco latte,1 o 2 cucchiai,e profumiamo il tutto con la buccia di limone.
Rovesciamo l’impasto sopra le ciliegie e livelliamolo per bene.
Inforniamo la torta rovesciata alle ciliegie a forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Appena e` cotta,fate la prova stecchino,tiratela fuori dal forno d fate riposare 3-4 minuti e poi rovesciatela su un piatto.
Buonissima tiepida ma anche a temperatura ambiente!Ottima con un caffe`,un the` o a fine pasto accompagnata da una nuvola di panna montata e buon appetito!!!
Torta alle ciliegie_o

*Volendo si possono usare piu’ ciliegie e si puo` raddoppiare la dose dell’impasto per avere una torta piu’ alta ma bisogna aumentare i tempi di cottura della torta.

Se la torta rovesciata alle ciliegie vi e` piaciuta tanto e volete provare altre torte golose andate a dare un’occhiata QUI!

Continuate a seguirmi troverete sempre nuove idee,ispirazioni e ricette da provare!

14 Replies to “Torta rovesciata alle ciliegie”

  1. Fantastica! Le torte rovesciate le faccio spesso, sono meravigliose e la tua ne è una prova. Bravissima!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.