Crea sito

Torta magica al cacao

Amo le torte cremose e se sono cioccolatose è meglio!
Così ecco la mia torta magica al cacao fatta completamente senza lievito ed è una sorta di incrocio tra una torta tenerina e un budino al cioccolato ed è magica perché con un solo impasto si formeranno tre strati di libidine al cacao.
Dai prepariamola subito!

Ingredienti per una teglia di 24 cm

500 ml latte caldo
130 gr burro fuso tiepido
150 gr zucchero
80 gr farina 00
40 gr cacao amaro
4 uova
1 cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di Aroma vaniglia home made

qb zucchero a velo

Per prima cosa montate bene gli albumi delle quattro uova con il succo di limone a neve e tenete da parte.
Poi in una ciotola montate i quattro tuorli con lo zucchero fino a che sono ben gonfi e chiari.
A questo punto aggiungere l’acqua fredda e il burro fuso mentre continuiamo a montare con le fruste.
Aggiungiamo al composto la farina e il cacao amaro setacciati, il composto sarà duro ma niente paura ora uniamo il latte caldo poco alla volta continuando a mescolare e per ultimo l’aroma alla vaniglia.
L’impasto ora sarà liquido ma dev’essere così, ora lo versiamo in una teglia da 24 cm foderata con carta forno.
Inforniamo la teglia a forno caldo a 150° per 90 minuti.
Sforniamo la torta magica al cacao e lasciamola raffreddare nella teglia.
Appena è fredda trasferite la teglia con la torta in frigorifero per almeno tre ore, poi possiamo toglierla dalla teglia.
Spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo…

….Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

16 Risposte a “Torta magica al cacao”

  1. ecco la ricetta da sperimentare, in zona rossa!!!
    Non amo il cioccolato nei dolci ma mio marito lo magerebbe sempre. Proverò a fare il tuo dolce perchè l’idea che sia cremoso , mi convinvìce … vediamo ….

  2. Io come dolci preferisco in assoluto quelli freddi, cremosi, anzi, pannosi, tipo profiteroll o torte nuziali, per intenderci. Però se questa, al cioccolato, che adoro, dopo il passaggio in forno, si gusta fredda e all’interno c’è la cremina, ok! Aggiudicata.

  3. Che goduria, le torte al cioccolato sono le mie preferite!!! E visto che la prossima settimana è il mio compleanno, penso proprio la preparerò per il lieto evento!

  4. Adesso ho capito perché si chiamano torte magiche! Sembra davvero molto facile prepararle, ci devo provare soprattutto ora che sono in zona rossa e devo occupare il tempo!

  5. Che bello una torta squisita senza il lievito che di solito, in periodi di forte stress come ora, mi fa venire mal di stomaco. Sicuramente da provare.

  6. Ho visto varie foto di torte magiche ed ero rimasta affascinata che con tanta semplicità si potessero realizzare torte “multistrato”, ma non ne avevo mai vista una nella versione al cacao, questa davvero la devo provare!

  7. Che bontà! Me la sono salvata perchè una torta come questa merita assolutamente di essere gustata. Spero solo di essere all’altezza della ricetta con le mie capacità!

  8. Mi hai sorpreso quando tra gli ingredienti non ho visto il lievito, sembra semplice da fare ma per me l’insidia sta nei passaggi tra gli ingredienti caldi e quelli e quelli freddi. Ma ci voglio provare, ha un aspetto di vera goduria cioccolatosa.

  9. Peccato che non posso mangiare il cacao perchè questa ricetta, c’è da dirlo, parla decisamente d’amore. Che gusto, che bontà!

  10. Anche io amo le torte cremose e cioccolatose… questa già mi ha fatto venire voglia di mangiarla.
    SEmbra facilissima la ricetta… la proverò sicuramente!!!!
    grazie mille! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.