Torta con cuore di marmellata


Se vi prende una voglia di torta improvvisa o se i vostri bambini vi chiedono una merenda golosa,questa torta con cuore di marmellata e` la ricetta che fa per voi.Perche` e` velocissima da fare ed e` molto semplice sia nel farla che nei gusti,non richiede ingredienti particolari bastano uova,zucchero,farina e poco altro,in genere li ho sempre in dispensa e se ho una richiesta di torta dai figli o dal marito(ebbene si` anche il marito ghiotto ho!😅) tempo 5 minuti ed e` in forno.
Se proprio la voglio fare piu’ sana come le torte della nonna di una volta uso la marmellata fatta da me,allora vi ho convinto a farla?

per uno stampo da 26 cm:
4 uova
300 gr farina 00
1/2 bustina di lievito
200 gr zucchero
1/2 limone (sia la buccia grattugiata che il succo)
1 pizzico di sale
100 ml olio di girasole
150 ml latte

per la farcitura:
marmellata o confettura a scelta
io ho usato la mia confettura di pesche al rum fatta l’estate scorsa😊

In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero finche` non diventano chiare e spumose,circa tre o quattro minuti.
Alla montata di uova uniamo a filo l’olio e poi il latte mentre mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo al composto la farina,il lievito e un pizzico di sale e amalgamiamo bene il tutto,profumiamo con la buccia del 1/2 limone e il suo succo.
Accendiamo il forno a 180° e intanto che si scalda foderiamo una teglia con carta forno oppure usiamo una teglia in silicone che non ha bisogno di essere ne` imburrata ne` foderata con carta forno.
Versiamo all’interno della teglia scelta 2/3 dell’impasto della torta con cuore di marmellata e infornate per 20 minuti.
Ora appena saranno passati i 20 minuti dovremo essere veloci nel fare questa manovra,apriamo il forno,tiriamo fuori appena la teglia con la torta e ci adagiamo la nostra confettura di pesche al rum stando attenti a non metterla vicino al bordo e poi velocemente versiamo sopra il resto dell’impasto della torta con cuore di marmellata in modo che la confettura sia tutta coperta e rimettiamo in forno a terminare la cottura per altri 12-15 minuti,controllate sempre con la prova stecchino.
Sfornatela,fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo,per un dolce semplice ci vuole una decorazione semplice😉 e servite.
Buon appetito!!!

Ps.se la volete fare piu’ piccola basta dimezzare le dosi e usate una teglia da 20 o 22 cm.

Basta variare l’aroma della torta e il gusto della marmellata e ogni volta avrete una torta diversa,provatela con la composta di cachi e vaniglia dove invece del limone userete la vaniglia per profumare la torta oppure la confettura di ciliegie al rum,comunque sara` sempre buonissima!

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social per scoprire insieme nuove ricette e nuove idee in cucina❤

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.