Torta alle pere,zenzero e cannella


All’improvviso fa freddo,le temperature sono scese e cosa si fa per tirare su il morale in famiglia?Ci vuole una bella torta!!!
Ma la voglio profumatissima e allora buttiamoci sulle spezie,zenzero e cannella,che ricordano l’inverno ma tanto e` tornato il freddo no?

per una teglia da 24 cm:

2 uova
180 gr farina 00
110 gr zucchero
60 gr burro fuso
1 bicchiere di latte
1 pera grande
1/2 bustina di lievito
2 cucchiaini cannella
1 cucchiaino zenzero

per guarnire:

3 cucchiai zucchero di canna
mandorle a filetti q.b.

Con una frusta montiamo bene le uova e lo zucchero,io ho usato una frusta a mano e ho faticato un po’ ma se volete essere piu’ veloci e senza fare fatica vi consiglio di usare uno sbattitore elettrico,scegliete voi!
Quando la montata di uova appare piu’ chiara e vellutata aggiungiamo a filo il burro fuso intiepidito mentre continuiamo a montare.
Uniamo al composto la farina,il lievito e il latte,e lavorate il tutto fino a renderlo omogeneo.
Profumiamo con le spezie,questo e` l’equilibrio che mi piace dei profumi ma voi potete bilanciarli a vostro gusto,se vi piace di piu’ lo zenzero della cannella invertite le quantita`,il risultato sara` sempre una torta profumata e buonissima.
Versate il composto della torta alle pere,zenzero e cannella in una teglia foderata con carta forno e livellatelo.
Prendiamo la pera,sbucciamola e liberiamola del torsolo,tagliamola a spicchi spessi un cm circa,a me e` bastata una pera era grande,ma sd non vi basta usatene due o piu’.
Sistemiamo a raggiera gli spicchi di pera sulla torta affossandoli appena nel composto,spolveriamo con lo zucchero di canna la superfice e poi sopra sistemiamo le mandorle a lamelle.
Inforniamo a forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti,ma gia’ a 30 minuti direi di iniziare a controllare con uno stecchino la cottura della torta.
Fate raffreddare e servite.Buon appetito!!!

ps.se volete rendere piu’ golosa la torta alle pere,zenzero e cannella potete scaldare 2 cucchiai di confettura alle pesche,io ho usato la mia confettura di pesche al rum e spennellateci la superfice della torta.😋❤

Se cercate altre torte golose vi consiglio di guardare qui.

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social,chissa` cosa altro scopriremo insieme domani?😉❤❤❤

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.