Tiramisù monoporzione

Tiramisù monoporzione

Il più classico dei dolci italiani e anche il più amato…a chi non piace?
Si dice in giro che nasce a Treviso verso fine settecento inizio ottocento ideato da una maitresse di una casa di piacere che offriva questo dolce corroborante ai suoi clienti che avevano usufruito dei suoi servizi ammonendoli con “Desso ve tiro su mi!”…che dire se non che il tiramisù è comunque rimasto un vero piacere!
Chiudo la parentesi hot parlando del tiramisù che vi propongo in monoporzione per due motivi,il primo è che è più pratico perché non bisogna fare le porzioni dopo magari sporcando tutto… e la seconda è che in monoporzione è più bello ed elegante, soprattutto se lo componiamo in coppette in cristallo ecologico italiano con disegni a rilievo della linea Tatoo dell’azienda RCR Cristalleria Italiana non è chic?

Ingredienti per 4 coppe:

2 tuorli
1 albume
250 gr mascarpone
45 gr zucchero
110 ml caffè espresso
qb savoiardi
qb cioccolato fondente a pezzetti
qb cacao amaro

Per prima cosa consiglio di preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.
Ora in una ciotola montiamo molto bene i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio, a questo punto montiamo l’albume a neve ferma e lo incorporiamo al composto montato delicatamente con una spatola.
Siamo pronti a comporre il nostro tiramisù monoporzione quindi prepariamo le nostre coppe e iniziamo.
Bagniamo i savoiardi nel caffè e li sistemiamo sul fondo delle coppe, io ho usato dei mini savoiardi ma si possono usare i classici savoiardi spezzati.

Tiramisù monoporzione

Sopra i savoiardi bagnati versiamo un cucchiaio di cioccolato fondente a pezzetti e ricopriamo il tutto con la crema di mascarpone fatta prima.
Livelliamo la superfice del tiramisù e lo decoriamo spolverando con del cacao amaro e poco cioccolato fondente a pezzetti al centro.
Il tiramisù monoporzione va assolutamente conservato in frigo fino al momento di servirlo ma lo potete tranquillamente preparare prima con un po’ di anticipo.

Tiramisù monoporzione

Buon appetito!!!
Per un tocco di eleganza in più io l’ho servito in terrazza, con questo bel tempo bisogna approfittarne sicuramente, con il mio favoloso servizio di posateria Infinito in acciaio inox italiano dell’azienda veneziana Pintinox

Tiramisù monoporzione

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

10 Risposte a “Tiramisù monoporzione”

  1. Se c’è una cosa che adoro sono i dolci al cucchiaio, e il tiramisù ovviamente è fra i più popolari! Complimenti perchè fai davvero delle belle foto… sulla RCR mi sono già espressa e sai come la penso!

  2. Come hai detto tu, è il classico dolce italiano e piace davvero a tutti 😀
    In più sapevo anche io che fosse nato a Treviso, infatti, essendomi trasferita qui in provincia da qualche mese, voglio andare assolutamente nella pasticceria in cui, si dice, fu preparato per la prima volta il tiramisù!
    Tornando alla tua monoporzione, è davvero bellissima e mi piacerebbe offrirla agli amici al termine di un bel pranzetto insieme (quando si potrà…).

    | xoxo Donatella ♡

  3. Devo dire che la storia del tiramisù Non la conoscevo e la trovo molto divertente e mi piace l’idea di fare coppette monodose per il tiramisù perché le trovo molto più eleganti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.