Timballo di candele al forno


Adoro questo genere di piatti ricchi per la domenica o per i giorni di festa,poi sono pratici si possono preparare prima o congelare e cuocere al forno quando serve.
Questo timballo e` di origine campana per il formato di pasta usato le candele,che assomogliano agli ziti ma sono piu’ grossi,piu’ larghi di diametro e si fanno in timballo o comunque gratinato al forno.

Ingredienti:
1 pacco di pasta formato candele
sugo di carne della domenica
mozzarella
provola
pecorino grattugiato

Per prima cosa lessiamo le candele in acqua bollente salata per i 3/4 del tempo indicato sulla confezione,scoliamoli e lasciamoli asciugare su un canovaccio pulito.
Riscaldiamo il sugo di carne della domenica e per arricchire di piu’ il piatto possiamo tritare nel sugo qualche pezzetto di carne del sugo avanzato,io una salsiccia e un paio di polpette.
Tritiamo la mozzarella asciugata e la provola.
Ora montiamo il timballo di candele.
Prendiamo una bella teglia e sul fondo mettiamo un mestolo di sugo e copriamo con uno strato di candele,sopra copriamo con altro sugo con i pezzetti di carne,qualche pezzetto di provola e di mozzarella e sopra una spolverata di pecorino grattugiato.
Ripetiamo nella stessa maniera un secondo strato,se avete ancora gli ingredienti fatene anche un terzo.
Terminate sopra con abbondante sugo e un po’di formaggi a pezzetti e pecorino grattugiato con una spolverata finale.
Passate in forno a cuocere e gratinare a 200° per circa 15 minuti,ma dipende dal forno controllote,l’importante e` che faccia una bella crosticina sopra,quando la vedete e` pronto il vostro timballo,fatelo riposare 5 minuti e servite…Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social,chissa` cosa cucineremo domani!!!

6 Replies to “Timballo di candele al forno”

  1. Questo piatto mi ispira moltissimo! Non ho mai fatto la pasta al forno con le candele, formato che mi riprometto di cercare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.