Spaghetti con pesto di rucola e mandorle


Oggi entra la primavera e allora vi presento un bel piatto verde primaverile,leggero e gustoso.
Gli spaghetti al pesto di rucola e mandorle e` un primo piatto semplice con pochi ingredienti che per questo devono essere ottimi,rucola fresca del contadino,parmigiano dop,olio extravergine buono e mandorle di qualita`(in Italia abbiamo diverse dop di tutti i prodotti usati in questa ricetta),e naturalmente spaghetti ottimi!
Senza contare che e` velocissimo da fare,e in pochi minuti ci fa fare bella figura!

per 2 porzioni:
160 gr spaghetti
per il pesto:
60 gr rucola fresca
2 cucchiai parmigiano grattugiato
40 gr mandorle pelate
olio extravergine
sale
per servire:
parmigiano grattugiato

Quando l’acqua per la pasta bolle buttiamo gli spaghetti e portamoli a cottura,intanto prepariamo il pesto di rucola e mandorle.
In un tritatutto mettiamo la rucola lavata,il parmigiano,le mandorle,3-4 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale e avviamo il robot fino a raggiungere la consistenza desiderata,una crema di un bel verde acceso omogenea e cremosa.Versiamola in una ciotola ampia a contenere la pasta.
Quando gli spaghetti sono cotti li scoliamo e teniamo da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta,e buttiamo gli spaghetti nella ciotola con il pesto,aggiungiamo poca acqua di cottura sulla pasta e mescoliamo il tutto,se rimane troppo asciutta aggiungiamo poca acqua,un cucchiaio alla volta non di piu`!
Una bella mescolata e serviamo con una spolverata di parmigiano grattugiato e buon appetito!!!

Con gli spaghetti al pesto di rucola e mandorle ho voluto aprire la primavera,questa nuova e colorata stagione,e se volete completare il menu` primaverile date un’occhiata Qui troverete tante altre ricettine primaverili,e` una lista di ricette che comprende primi piatti,secondi,contorni,torte salate e dolci,e che continuera` a crescere con altre nuove ricette!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social per scoprire insieme nuove ricette e ingredienti,e se vi piace quello che troverete condividete pure ❤💚❤💚

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.