Spaghetti al pesto di mandorle e limone


Adoro i piatti profumati e semplici forse è per questo che ultimamente mi sono innamorata dei pesti fatti naturalmente in casa con pochi prodotti ma di quelli buoni,per le erbe aromatiche uso quelle del mio terrazzo,in questo caso ho aggiunto mandorle siciliane e l’olio biologico del Frantoio Gentili che produce olio extravergine con le loro olive e che mi ha permesso di assaggiare i loro ottimi prodotti.

Con il loro olio ho trovato finalmente il sapore dell’olio della nonna,quello buono fatto dal contadino.

Ingredienti per tre porzioni:
70 gr mandorle
qb.olio extravergine biologico frantoio gentili
10 foglie di basilico limone*
4 foglie di menta
1/2 spicchio d’aglio
40 gr pecorino grattugiato
2 cucchiai di succo di limone
spaghetti
sale

La ricetta è davvero semplice,ora se abbiamo un mortaio possiamo usarlo altrimenti un piccolo tritatutto va benissimo.
Mettiamo nel bicchiere del robot le mandorle,il basilico limone,la menta,l’aglio e l’olio circa 1/2 bicchiere e tritiamo il tutto,se è troppo asciutto aggiungiamo altro olio.
Quando il composto diventa abbastanza omogeneo aggiungiamo il pecorino grattugiato e i due cucchiai di succo di limone e mescoliamo bene tutto.
Aggiustiamo di sale e se serve aggiungiamo un goccio d’olio ora che il pesto è pronto cuociamo i spaghetti in acqua bollente salata e quando sono cotti li mescoliamo in una ciotola con pesto mandorle e limone appena fatto,serviamo con un po’ di pecorino grattugiato e …Buon appetito!

*Il basilico limone è una varietà di basilico con foglie più piccole e meno carnose ma che ha un forte profumo di limone,lo adoro!

Avete visto quanto è veloce preparare questo pesto?
Allora provate anche queste versioni
Pesto di zucchine
pesto rosso di pomodori secchi
Pesto di fave

…e fatemi sapere se li provate!

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

Una risposta a “Spaghetti al pesto di mandorle e limone”

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.