Crea sito

Rustici leccesi


La cucina pugliese non si batte e` ricca di tanti sapori e profumi che ti sanno conquistare proprio come questi rustici leccesi sono degli scrigni di pasta sfoglia con un ricco ripieno di pomodoro e besciamella,uno spezzafame o uno street food da concedersi ogni tanto per avere un attimo di felicita`…

Ingredienti:

3 fogli rettangolari di pasta sfoglia
120 gr di passata di pomodoro
120 gr besciamella
120 gr mozzarella
1 uovo
sale
pepe
olio extravergine

Prepariamo tutti gli ingredienti,condiamo la passata di pomodoro con sale e olio e tagliamo la mozzarella a cubetti.
Dai fogli di pasta sfoglia ricaviamo 16 dischi di 10 cm e 8 piu’ piccoli di 8 cm.

Sbattete l’uovo e spennellateci i dischi piu’ grandi.
Sistemate 8 dischi grandi sopra gli altri 8.
Sopra i dischi sistemiamo una cucchiaiata di passata evitando i bordi,poi sopra la mozzarella a cubetti e sopra ci mettiamo la besciamella,condiamo con poco pepe e chiudiamo il tutto con i dischi piu’ piccoli.
Sigilliamoli tutto intorno con una forchetta e spennellate sopra con l’uovo sbattuto rimasto.
Sistemate i rustici leccesi su una teglia foderata di carta forno e cuocete a forno caldo a 200° per circa 25-30 minuti.
Quando sono gonfi e ben dorati sfornateli,fateli raffreddare un po’ e …Buon appetito!!!

Come vi ho gia` detto la cucina pugliese e` una cucina ricca,saporita e dalle tante sfumature,se ne volete scoprire qualcuna ⤵⤵⤵⤵⤵

Griselle salentine
Cozze alla tarantina
Focaccia pugliese ai pomodorini
Caffè in ghiaccio salentino
Pucce salentine
Orecchiette di grano arso ai funghi ubriachi

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

27 Risposte a “Rustici leccesi”

  1. Da brava pugliese non posso che essere d’accordo con te sulla qualità della nostra cucina!
    Ottimi i rusticini leccesi!

  2. Mamma mia che meraviglia, mi piacerebbe averli qui per poterli assaggiare subito, sembrano davvero fenomenali! Che fame!!!!

  3. è piuttosto semplice da fare, leggendo rustico pensavo qualcosa di più complesso……. Stasera voglio proprio cimentarmi in questa ricetta

  4. Amo i rustici e se proverò questi saranno come una droga per me. Scommetto che sono buonissimi. A fine mese sarò a Fasano, chissà se li trovo?

  5. Che buoni, mi hai dato un idea per domani, visto che ho ospiti proverò questa ricetta. Mi sembra abbastanza semplice come ricetta, ti farò sapere.

  6. Io amo i rustici sono un ottimo spezza fame adatti con l’aperitivo ma anche un pranzo veloce quando si è al lavoro adesso copio la tua ricetta li proverò anche aggiungendo delle verdure

    1. Questo è il ripieno classico ma se vuoi puoi variare,rimanendo in puglia puoi fare salsiccia e broccoletti,oppure mozzarella e cicorietta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.