Risotto gratinato alla zucca e montasio

Solo secondo me i piatti più buoni nascono dal riciclo degli avanzi?
Avevo della vellutata di zucca avanzata da ieri sera e un fondo di formaggio montasio da terminare…e qui l’idea per pranzo un gustoso risotto gratinato alla zucca e montasio con una croccante crosticina sopra!
Ed eccolo qui prima della cottura per fortuna ho in dispensa dell’ottimo riso Carnaroli Riserva San Massimo italianissimo… perché per fare ottimi piatti ci vogliono ottimi ingredienti!

Ingredienti per 3 porzioni
1 bicchiere di vellutata di zucca
200 gr riso Carnaroli
2 cucchiai di burro
avanzi di formaggio (montasio)
1/2 bicchiere di birra
parmigiano grattugiato
600 gr circa di acqua bollente
sale

In una casseruola preparate un risotto semplice, quindi fate sciogliere un cucchiaio di burro e tostate il riso finché diventa opaco.
Sfumate con la birra e mescolate, aggiungete due mestoli di acqua bollente alla volta e portate a cottura il risotto.
Al termine della cottura aggiungete la vellutata di zucca e amalgamate.
Aggiustate di sale e togliete dal fuoco.
Mantecate con 1 cucchiaio di burro e una presa di parmigiano grattugiato.
Ora versate il risotto pronto in una teglia da forno, livellatelo e aggiungete il montasio tagliato a cubetti spingendoli nel risotto e coprite la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

Infornate il risotto, io ho usato la friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti circa, se usate il forno tradizionale mettete a 200° fino a quando non si è formata una goduriosa crosticina in superficie.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

13 Replies to “Risotto gratinato alla zucca e montasio”

  1. Con l’arrivo della stagione fredda, amo cucinare i piatti tipici autunnali. In più amo la zucca…quindi direi che questo piatto è perfetto per me !!!

  2. Come sempre, con poche parole, ingredienti sfiziosi (secondo abbiamo abbiamo gusti molto simili, sei mica del Toro?) e fantasia pratica, mi hai convinta alla grande! Domani compro il necessario!

  3. La ricetta sembra molto invitante, non ho mai provato la zucca ma quella la posso anche provare ma il montasio non mi piace proprio però proverò a rifarla con un’altro formaggio.

  4. Sul tuo blog trovo sempre ricette molto interessanti per variare un po i pasti in famiglia, anche questa ricetta non é da meno. La zucca mi piace molto, quindi la voglio provare.

  5. Ma lo sai che in realtà non mi era mai passata per l’anticamera del cervello l’idea di gratinare il risotto? Mi ispira tantissimo, così come il connubio zucca-Montasio. Grazie, lo proverò prestissimo! Come sempre, fonte di ispirazione fantastica!

  6. Proprio l’altro giorno mio papà mi diceva di quanto gli manca un buon risotto alla zucca, glielo faceva sempre sua mamma, dunque magari rubo la tua ricetta e lo faccio contento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.