Risotto alla zucca,timo e vino pecorino

img_risotto alla zucca,fino e vino pecorino

Questo splendido risotto alla zucca,timo e vino pecorino nasce cosi` all’improvviso,quando un corriere arriva e mi consegna un pacco omaggio
riso acqua e sole un riso di produzione totalmente italiana,e con un riso buono che ci faccio se non un buon risotto!Risotto che per me e` croce e delizia insieme visto che non sempre riesce,forse anche per colpa del riso usato ma ora non ho scuse il riso ce l’ho buono!
Ho unito al riso un ingrediente tipico autunnale la zucca e un’erba il timo che adoro il tutto l’ho voluto profumare con il vino bianco pecorino tipico marchigiano,se non lo avete mai provato ve lo consiglio,ottimo anche per un aperitivo!

per due porzioni:
160 gr di riso carnaroli acqua e sole
300 gr di zucca
1 pezzetto di cipolla
1/2 bicchiere di vino pecorino
600 ml di brodo vegetale
2 rametti di timo
sale
pepe
qualche cubetto di burro
parmigiano grattugiato

Iniziamo con il tritare finemente il pezzetto di cipolla e la zucca a dadini.
Poniamo sul fuoco un tegame a fondo spesso e facciamo soffriggere in un
filo d’olio la cipolla fino a farla dorare,aggiungiamo la zucca e facciamo rosolare un po’,saliamo e profumiamo con le foglioline di timo,uniamo un paio di mestolini di brodo vegetale bollente.
Vi consiglio di tenere il brodo in un pentolino sul fuoco affianco al tegame del risotto cosi` di averlo sempre caldo.
Mentre portiamo a cottura la zucca noi intanto tostiamo il riso a parte.Prendiamo una padella antiaderente,la mia in pietra,e la riscaldiamo a fuoco vivace e ci tostiamo il riso rigirandolo,attenti che non si bruci,e appena diventa opaco e perlato lo sfumiamo con il vino pecorino e mescoliamo.Appena il vino e` evaporato trasferiamo il riso nel tegame della zucca.
Diamo una bella mescolata e aggiungiamo un mestolo di brodo alla volta,il successivo solo quando e` stato assorbito il precedente fino a portare a cottura il riso,ci vorranno circa 17 minuti,saliamo e pepiamo il risotto alla zucca,timo e vino pecorino e togliamolo dal fuoco.
Mantechiamo il risotto con pezzetti di burro e parmigiano grattugiato,diamo un’ultima mescolata e serviamo subito.
Buon appetito!!!
p_risotto alla zucca

Se avete amato il risotto alla zucca,timo e vino pecorino amerete anche
queste ricette assolutamente autunnali!

Continuate a seguirmi sui social,dove scopriremo insieme nuove ricette e nuove idee,e perche` no?anche per fare due chiacchiere insieme,naturalmente in cucina!❤

16 Replies to “Risotto alla zucca,timo e vino pecorino”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.