Risotto al lambrusco e squaquerone

Risotto al lambrusco e squaquerone
Avevo in cantina un paio di bottiglie di lambrusco da un po’ devo essere sincera ho delle difficoltà ad abbinarlo ma poi ho avuto un’illuminazione lo uso in cucina e in un attimo mi sono venuti in mente tutti gli abbonamenti possibili come tessere di un puzzle lambrusco nel risotto, lo profumo con il mio rosmarino e gli dò quel tocco in più con lo squaquerone … dopotutto è emiliano come il lambrusco!
Il risultato è stato assolutamente strepitoso!!!

Ingredienti per due porzioni:
160 gr riso Carnaroli
1/2 scalogno
2 noci di burro
1 bicchiere di lambrusco
1/2 l brodo
1 rametto di rosmarino
qb parmigiano grattugiato
qb sale
qb squaquerone

Tagliamo finemente lo scalogno e facciamolo rosolare insieme ad un cucchiaio di burro e al rosmarino in una casseruola a fondo spesso.
Quando è dorato buttiamo il riso e lasciamolo tostare girandolo con un cucchiaio di legno.
Dobbiamo fare attenzione che non si bruci altrimenti bisogna buttare via tutto.
Appena notiamo che il riso diventa traslucido è pronto e possiamo sfumare con il lambrusco, abbassiamo la fiamma e lasciamo che il riso cuocia e assorba il vino.
Il risotto bisogna curarlo,ogni tanto va coccolato mescolandolo con delicatezza e quando il lambrusco è stato assorbito aggiungiamo un mestolo di brodo bollente alla volta fino alla cottura del riso.
Quando il riso è cotto togliamo la casseruola dal fuoco, aggiungiamo una noce di burro e il parmigiano grattugiato basteranno un paio di cucchiai e mescoliamo fino a rendere omogeneo il risotto al lambrusco e agiustiamo di sale.
Dividiamo il risotto al lambrusco nei due piatti e al centro di ognuno poggiamo una cucchiaiata abbondante di squaquerone e serviamo caldo e… Buon appetito!

Vi ho convinto a provare la cucina emiliana romagnola?
Allora provate anche queste ricette
Tortelli alla lastra
Cassoni romagnoli
Bensone

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

21 Risposte a “Risotto al lambrusco e squaquerone”

  1. Un ottimo motivo per aprire una bella bottiglia di lambrusco🤣 Proverò anche questa tua ricetta.

  2. Abbinare lo squaquerone al lambrusco è stata sicuramente un’idea interessante per ottenere una ricetta diversa dal solito. Penso che darei un assaggio a questo piatto. Mi incuriosisce l’unione di sapori.
    Maria Domenica

  3. Sarà certamente buonissimo ma il lambrusco per una che non ama il vino ha un sapore decisamente troppo forte. Vino bianco?

    1. Con la cottura il sapore di affievolisce e se usi il vino bianco lo squaquerone non c’entra niente…un consiglio se non piace il lambrusco non fare il piatto fai un altro piatto direttamente.

  4. Io adoro i risotti, ma questa ricetta non l’ho ancora provata…devo assolutamente rimediare 🙂
    Sempre tanti spunti interessanti.
    R.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.