Crea sito

Ravioli agli asparagi, pancetta e vodka

Ravioli agli asparagi, pancetta e vodka

Ma quanto è buona la pasta fresca? A me piace un sacco e ci sono un sacco di varianti dalla più semplice come le tagliatelle e le pappardelle oppure ripiena e qui diventa davvero sfiziosa ma l’importante è che sia fatta bene come tradizione vuole e io vi consiglio di provare La pasta fresca di Mami che dalla Toscana preparano secondo la tradizione la loro pasta fresca usando i migliori ingredienti e un tocco di creatività, ma la cosa bella è che puoi ordinare online e ti consegnano in poche ore i loro prodotti appena fatti ben conservati e al fresco…questi sono quelli che ho provato io⤵️⤵️⤵️

La pasta fresca di Mami

Tortelli lucchesi, ravioli di ricotta e spinaci, ravioli di branzino, cappelletti di carne, maccheroni all’uovo, pappardelle oggi proviamo i ravioli di ricotta e spinaci.

Ingredienti per due persone

1 confezione di ravioli di ricotta e spinaci
2 fettine di pancetta tagliate sottili
1 pugno di asparagi selvatici
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vodka
3 foglie di menta
qb olio extravergine d’oliva
qb sale

Per prima cosa lavate gli asparagi selvatici e togliete la parte più legnosa del gambo e poi tagliateli a pezzetti.
Tagliate a listarelle anche le fettine di pancetta.
Ora in una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato,
Quando è dorato aggiungiamo la pancetta e la lasciamo dorare e solo dopo uniamo gli asparagi selvatici tagliati e diamo una bella mescolata.
A questo punto alziamo la fiamma sotto la padella e bagniamo il sughetto con la vodka, inclinate la padella sulla fiamma e facciamo accendere l’alcool oppure se non siete pratici con il flambè potete usare un accendino per fiammeggiare.
Abbassate la fiamma sotto il fornello e lasciate consumare invece il flambè da solo.
Appena termina profumate con le foglie di menta fresca tritate e controllate la cottura degli asparagi e se necessario unite un mestolo di acqua calda e coprite con un coperchio.
A fine cottura aggiustate di sale e preparate l’acqua bollente salata per cuocere i ravioli di ricotta e spinaci.
Fate cuocere i ravioli, ci vorranno al massimo tre minuti e scolateli nel sugo preparato.
Amalgamate i ravioli nel sugo e servite subito e… Buon appetito!!!

Ravioli di ricotta con asparagi selvatici e vodka

Io ci ho abbinato un vino bianco un Fiano Dop Sannio di Corte Normanna un vino profumato con una fresca acidità e buona persistenza che lo rende armonico.

Ravioli agli asparagi, pancetta e vodka

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

24 Risposte a “Ravioli agli asparagi, pancetta e vodka”

  1. Oddio dev’essere davvero una bontà. Adoro tutti gli ingredienti, mi intriga asparagi e pancetta insieme! E la pasta fresca rende il tutto ancora più buono!

  2. Ogni volta aprire il tuo blog è una sofferenza per il cuore, dopo aver programmato la nuova dieta è proprio un supplizio visto considerato che ho adottato il digiuno intermittente, però cìè sempre il momento in cui posso mettere in pausa la dieta e godermi un primo così sfizioso, con la vodka spesso facciamo le pennette hmm bone.

  3. Un ottimo primo é dai tempi che andavano tanto le pennette alla vodka che non la uso più in cucina. Proverò anche questa tua ricetta che di sicuro é buonissima.

  4. Adoro gli asparagi selvatici e con la pasta fresca credo starebbe proprio benissimo! Di farla in casa per me non se ne parla, ma mi piacerebbe ad ordinarla come hai fatto. Per la ricetta ho visto che hai messo l’aglio, secondo te posso ometterlo e sostituirlo con un soffritto di cipolla?

  5. una ricetta che faccio spesso ma non ho mai messo i ravioli come formato di pasta ma sempre le penne rigate. Devo provarlo con i ravoli freschi

  6. Che bella presentazione questo piatto di ravioli! Non li ho mai provati con questi condimenti e mi piacerebbe assaggiare anche la pasta di quest’azienda.

  7. Caspita questa ricetta la preparo già stasera! Magari invece dei ravioli uso degli spetzli, gli altri ingredienti li ho già tutti in casa tranne la pasta. Cosa ne pensi della variante?

    1. Ma la vodka quando la usi in cucina perde tutto l’alcool e rimane solo il sapore😅 mica ti ubriachi con questo sugo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.