Ragù di verdure estive con pancetta e mistra`

La bellezza di questo ragù è che è molto colorato per la gioia dei bimbi che senza accorgersene mangiano con gusto la verdura e poi ha un piacevole retrogusto di anice dato dall’uso del mistra`, il liquore tipico marchigiano, usato per sfumare e profumare l’ intingolo.
Senza dimenticare l’uso della pancetta affumicata alle erbe biologica della Fattoria Gaglierano abruzzese doc, e che oltre i suoi ottimi salumi produce olio extravergine d’oliva e vino.
🔻🔻🔻🔻🔻🔻

Ingredienti
2 fette spesse di pancetta affumicata alle erbe
1 cipolla rossa
1 melanzana
1 zucchina
1 bicchierino di mistra`
2 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
sale

La prima operazione da fare è lavare tutte le verdure e tagliarle tutte a cubetti uguali.
Poi tagliate a bastoncini le fette di pancetta affumicata alle erbe e iniziate a preparare il ragù.
Quindi mettete sul fornello una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere i bastoncini di pancetta affumicata alle erbe.
Appena la pancetta è bella croccante e rosolata unite tutte le verdure tagliate a cubetti e lasciate rosolare per circa tre minuti poi bagnate con il mistra` e fate sfumare.

Quando l’alcool è evaporato salate poco, aggiungete le foglie di basilico a pezzetti e un mestolo di acqua bollente di cottura della pasta e lasciate cuocere per qualche minuto finché le verdure sono morbide.
Usate il ragù di verdure estive con pancetta e mistrà per condire una pasta lunga come tagliatelle, chitarrine, pappardelle o per una gustosa lasagna e … Buon appetito!!!

Per completare il menù ho servito le tagliatelle con il ragù di verdure estive con pancetta e mistrà con il Cerasuolo d’Abruzzo doc e biologico il Ci li vo` del 2018 della Fattoria Gaglierano Azienda Agricola un rosato fatto con uve Montepulciano d’Abruzzo 100% con fermentazione spontanea e non viene filtrato che ci regala un vino sapido e avvolgente in bocca… insomma tutto da provare!
Piccola curiosità lo sapete cosa significa Ci li vo` in abruzzese? Semplice Ci voleva proprio!


Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

13 Risposte a “Ragù di verdure estive con pancetta e mistra`”

  1. Adoro il ragù classico, ma devo ammettere che non avevo mai pensato ad una variante de genere. Penso che sia ottimo per questa stagione calda, quindi lo proverò di sicuro 😉

  2. ricetta supergolosa; io non uso il mistrà ma la grappa, perché qui in Romagna il mistrà è meno conosciuto. Mi muoverò verso le Marche a breve, ne approfitterò per una buona bottiglia di Mistrà, visto che lo proponi per diverse ricette e quindi mi hai ingolosita.

  3. Questo piatto non lo conoscevo, ma dall’aspetto è un piatto che mangerei assolutamente. Grazie per la ricetta.

  4. Chiara, diretta e golosissima, come sempre!
    Seguendoti, ti avevo già sentito nominare il mistrà, tipico della tua regione.
    Mi hai messo fame anche stavolta, ecco!

  5. Non conoscevo questa ricetta ma la inserisco subito nel mio ricettario. Grazie mille e.. complimenti!

  6. Il ragù alle verdure è molto estivo e con la pancetta affumicata hai attirato il mio gusto, sarà sicuramente una ricetta che userò quest’estate!

  7. Il mistra’ non lo conoscevo come liquore …ricetta sicuramente da provare in questo periodo estivo.

  8. Questa ricetta estiva mi manca nel mio libro ahahah Il mistrà non lo conosco, è la prima volta che lo sento e mi sono dovuto informare… Mi hai dato un’idea per un prossimo pranzo, grazie. – Paolo

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.