Potato pizza crust


Questa ricetta e` una di quelle che nel web te la ritrovi dapertutto come un vero must sopratutto perche` viene considerata come una pizza senza glutine e anche vegetariana e sapete le novita`le devo provare e cosi` e` stato…credetemi semplicissima da fare e buonissima il marito ha fatto il bis!!!

Ingredienti per 2/3 porzioni:
Per la base della potato pizza:
500 gr patate
2 cucchiai di fecola di patate
1 cucchiaio di origano secco
1 cucchiaio di olio extravergine
1 cucchiaino di sale
Per il condimento:
1 mozzarella
4 cucchiai di Pesto di zucchine
6 fiori di zucca
6 alici marinate
qb olive nere denocciolate
olio extravergine di oliva

Per preparare la potato pizza crust dobbiamo prima di tutto concentrarci sulle patate,facciamole cuocere in abbondante acqua salata.Scoliamole e passiamole nello schiacciapatate in una ciotola e lasciamole raffreddare completamente.
Ora uniamo il sale,l’origano,l’olio extravergine di oliva e la fecola di patate e impastiamo bene il tutto fino ad avere un impasto omogeneo e liscio,questa sara` la base della nostra potato pizza crust.
Prendiamo un foglio di carta forno ungiamolo con un po’di olio e sopra aiutandoci con un cucchiaio spalmiamoci il composto di patate formando una sorta di teglia di pizza create anche un bordino proprio come se fosse un cornicione della pizza e infornate a 200° per circa 30 minuti,la pizza deve essere compatta,dorata e si deve staccare dalla carta forno senza problemi.
Quando e` cotta sforniamola e lasciamo intiepidire,intanto tagliamo la mozzarella,laviamo i fiori di zucca e apriamoli e tagliamo le olive.
Ora spalmiamo sulla base della nostra potato pizza il pesto di zucchine ,sopra adagiamoci le fette di mozzarella,i fiori di zucca e le olive.
Rimettiamo in forno la potato pizza crust sotto al grill fino a gratinare un pochino,ci vorranno pochi minuti e poi sforniamo.
Sopra adagiamoci le alici marinate e la potete servire subito oppure anche tiepida e` buonissima e…Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

24 Risposte a “Potato pizza crust”

  1. Anche se mi piace dilettarmi con nuove ricette devo ammettere che questa pizza speciale non l’avevo mai trovata. La proverò sicuramente, anche perché oltre a buona mi sembra molto semplice da fare 🙂

  2. Mi sono salvata la tua ricetta! Non la conoscevo, e sembra molto appetitosa.. inoltre ho mia sorella che è intollerante al glutine, per cui non vedo l’ora di proporle una pizza senza glutine ! La prossima settimana l’ho invitata a casa mia e penso che proverò a farla!

  3. Per quanto mi riguarda ho la mentalità molto chiusura in materia di pizza: la Margherita è la sola che mangio! Tuttavia voglio salvare la tua ricetta per riprodurla in una serata particolare, in quanto un mio caro amico è vegetariano. Grazie per l’idea!

  4. Non l’avevo mai vista prima e visto (neanche il pesto zucchine a dire il vero) che amo le patate devo assolutamente provare a farla. Una sola cosa, non mi piacciono le alici, con cosa posso statuirle?

    1. Puoi anche non metterle io volevo quasi riproporre i fiori di zucca fritti con mozzarella e alici.

  5. 🤩 troppo buona e la foto invoglia.
    Chiedo però se si può usare l’impasto integrale e se la ricetta cambia, per noi che siamo clienti noiose😂

  6. Sembra una buonissima pizza devo assolutamente provarla a fare 🤗 anche perché io Stra amo la pizza non riesco mai a rinunciare 🍕😉

    1. Ma no dai con un po’ di pazienza puoi preparare qualcosa di buono senza prendere il confezionato.

  7. Ha un aspetto assolutamente delizioso. E, per me che non mangio molte cose con farine e con glutine, sarebbe il massimo. Tra l’altro ho la fortuna di avere in famiglia dei cuochi eccezionali, quindi ne approfitto e gli giro la ricetta così magari me la fanno!! ahahha

  8. che pizza particolare, un insieme di sapori forti, non resta che provarla per poter dire com’è.

  9. l’aspetto è molto invitante, il fatto che sia fatta senza glutine permette di mangiarla proprio a tutti, perchè anche chi è intollerante non deve privarsi di nulla e soprattutto di una buona pizza. Proverò a proporla anch’io

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.