Crea sito

Pomodorini ciliegino al naturale

Per me fine agosto vuol dire tempo di conserve, di racchiudere tutto il profumo e il gusto dell’estate per quando farà freddo e oggi vi spiego come conservare in maniera semplice i dolci ciliegino che sono l’emblema dell’estate.
Con questi pomodorini potremmo poi condire una focaccia, una pizza, preparare un sughetto per la pasta o per una bella padellata di pesce… le possibilità per usarli sono infinite!

Ingredienti

qb pomodorini ciliegino bio
qb sale grosso
qb foglie di basilico

Per prima cosa laviamo, sterilizziamo e lasciamo asciugare i vasi e i tappi che useremo.
Intanto laviamo molto bene i pomodorini ciliegino ed eliminiamo le parti verdi e quelli ammaccati.
Laviamo il basilico e lo asciughiamo, ne useremo una foglia per vasetto.

Quando abbiamo tutto pronto facciamo un piccolo taglio sulla punta dei pomodorini ciliegino e li infiliamo nei vasetti, cerchiamo di incastrarli bene anche forzando un po’.
Condiamo ora i pomodorini ciliegino nei vasetti aggiungendo un cucchiaino di sale grosso per ogni vasetto, poi infiliamo una foglia di basilico per ogni vaso.

Chiudiamo bene ogni vasetto con il suo tappo e li sistemiamo in una pentola capiente e alta, tra i vasi negli spazi vuoti mettiamo dei strofinacci puliti e poi riempite d’acqua la pentola, dovete ricoprire tutti i vasi di almeno un dito d’acqua.
Ponete la pentola così piena sul fuoco e fate bollire i vasetti per almeno 30 minuti contando a partire dell’inizio del bollore.
Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti all’interno.
In genere io li tiro fuori il giorno dopo, li asciugo, li etichetto con la data e subito in dispensa, si conservano sicuro per un anno e sono perfetti per essere regalati a Natale!

Visto che è periodo di conserve andate qui 🔜 Conserve home made e lasciatevi ispirare!… e fatemi sapere cosa ne pensate!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

17 Risposte a “Pomodorini ciliegino al naturale”

  1. grazie mille per la dritta, tra poco devo fare il raccolto e questo è un modo semplice e veloce per conservarli

  2. Anch’io li preparo come te e in questo periodo avendo l’orto che mi ha regalato davvero tanto quest’anno sto facendo tantissima conserva che mi servirà per tutto l’anno

  3. Ma non ci credo! Cosi semplice? Ho dei pomodorini miei, super bio, cosi tanti che non sapevo che fare, pensavo di fare la conserva ma la tua idea è molto meglio! Grazie!

  4. Una bellissima idea! Adoro le conserve fatte a casa con il loro gusto decisamente genuino. Ai ciliegini al naturale non avevo ancora pensato, grazie!

  5. Il tempo delle conserve mi ricorda molto mia nonna che si dilettava a farle. Buonissimi i pomodorini ciliegino che adoro molto. Dici che se aggiungo anche uno spicchio d’aglio poi si inacidiscono?

  6. Amo i pomodorini ciliegini, d’estate mi piace mangiarli anche sconditi. Non sapevo che esistesse un modo per conservarli, grazie per la dritta, ci proverò.

  7. Adoro il pomodorino ciliegino, credo che sia una delle cose più buone al mondo! Grazie mille per questo articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.