Avevo degli splendidi polipetti e ho deciso di preparare una ricetta originaria di Bari, spero solo di non mortificare nessun barese oggi 😅😂, i polipetti all’ acqua loro, sono dei polipetti o moscardini cotti a lungo con la loro acqua e gli aromi in modo che diventano teneri teneri e che ci scappa pure una bella scarpetta!
Per cucinare i polipetti all’ acqua loro servono i pomodori freschi ma qui da me non sono più di stagione, quindi ho deciso di usare i pelati in barattolo ma di qualità, come quelli di Nolano che usa esclusivamente pomodori San Marzano dell’ Agro-Sarnese-Nocerino DOP che vengono raccolti, selezionati e lavorati immediatamente.
Li ho usati tagliandoli al coltello a pezzetti e aggiunti ai polipetti in cottura, ottimi per fare una scarpetta goduriosa! 😋
E per rendere l’ assaggio più goloso ho abbinato i polipetti all’ acqua loro ad una novità della cantina sarda Lu Colbu wine il loro Cistò 2023 Cannonau di Sardegna DOC Rosato, una nuova proposta che rende per il mio personale gusto più marino il Cannonau di Sardegna, ha infatti un’ iniziale potenza dei tannini come il Cannonau ma poi esce fuori una piacevole acidità e freschezza sul finale che rende piacevole l’ abbinamento con i polipetti che risultano belli ricchi di gusto.
Una bella sorpresa che tra l’altro si fa’ bere molto bene e rende più leggero il pasto e si termina la bottiglia senza accorgercene! 🍷
Ingredienti per 3 persone
800 gr di polipetti
150 gr di pelati
1 cucchiaio di capperi
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
peperoncino
prezzemolo fresco tritato
un paio di gambi di prezzemolo
In un tegame a fondo spesso oppure in uno di coccio, vanno bene entrambi, preparate un soffritto con l’ olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata, lo spicchio di aglio, il peperoncino a piacere, i capperi e i gambi del prezzemolo e lasciate rosolare finché l’ aglio non è dorato.
Aggiungete al soffritto i polipetti e fateli rosolare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco e lasciato evaporare l’ alcool per qualche istante.
Unite ai polipetti i pelati schiacciati e mescolate bene l’ intingolo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno un’ ora, più i polipetti cuociono più vengono teneri e buoni.
Ogni tanto controllate la cottura e quando vedete che il sughetto si è ristretto e i polipetti sono cotti aggiungete il prezzemolo fresco tritato e spegnete il fuoco.
Potete servire i polipetti all’ acqua loro con della bruschetta appena fatta e vedrete che scarpetta viene!
Nel caso vi avanzano potete usare sia i polipetti che il sughetto per condire un bel piatto di pasta. 😉
Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani!