Poke` di riso rosso con rose di salmone e pesca nettarina

Poke` di riso rosso con rose di salmone e pesca nettarina

 

Vi avevo promesso tante ricette a base di pesca nettarina IGP di Romagna dell’ Agricola Ridolfi ed ecco qui la prima!!!
Un bel piatto fresco fresco adatto per questa estate, un poke` di riso rosso integrale con rose di salmone affumicato, dadolata di pesche alla menta e meloncella barese per dare un tocco di freschezza, un piatto colorato e ricco di vitamine insomma! 😉
Ma il protagonista del piatto è comunque la pesca nettarina IGP di Romagna che l’ Azienda agricola Ridolfi ha deciso, con mia somma gioia, di farmi assaggiare, la loro pesca è molto gustosa, profumata, croccante all’esterno ma dolce e succosa all’interno.
Questa è la box che ho ricevuto, non potete immaginare il profumo quando l’ho aperta!

🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻

Ingredienti per 2 porzioni
180 gr riso rosso integrale
100 gr salmone affumicato
1 pesca nettarina IGP
2 fette di meloncella barese
1/4 di cipolla rossa
olio extravergine d’oliva
succo di limone
salsa di soia
menta fresca
sesamo
sale

La prima cosa da preparare per il poke` è il riso rosso che rappresenta la base del piatto, quindi cuocetelo seguendo le istruzioni sulla confezione e lasciatelo raffreddare per bene.
Una volta freddo il riso rosso conditelo con olio extravergine d’oliva e salsa di soia a vostro gusto, io adoro la salsa di soia quindi esagero un po’ 😅 e lo versate nella ciotola di servizio.
Ora dedicatevi al resto del condimento del poke`.
Lavate la pesca nettarina IGP, detorsolatela e tagliate in cubetti, conditela con un filo d’olio extravergine d’oliva, un goccio di succo di limone e delle foglie di menta fresca spezzettate.
Preparate la meloncella barese, che altro non è che un cetriolo pugliese a forma di piccolo melone, è molto fresco e croccante, serviranno all’incirca due fettine a cui eliminerete la buccia e poi taglierete a pezzetti.
La meloncella tagliata la condite con la cipolla tritata, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Passate ora alle fette di salmone che metterete in fila su un tagliere e le taglierete in strisce della stessa larghezza e lunghezza, ora iniziate ad arrotolare le striscie per formare delle piccole rose che terrete da parte.
Non resta che comporre il nostro poke` di riso rosso con rose di salmone e pesca nettarina, quindi sul riso rosso preparato prima disponete per un terzo la pesca nettarina a cubetti, per un altro terzo la meloncella e per finire nell’ultimo terzo sistemate le rose di salmone che andrete ora a condire con un filo di succo di limone, la salsa di soia e il sesamo.
Ora il vostro poke` è pronto per essere servito subito oppure lo coprite e conservate in frigo fino al momento di consumarlo e… Buon appetito!!!

Poke` di riso rosso con rose di salmone e pesca nettarina

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa cucineremo domani ❤️❤️❤️

4 Replies to “Poke` di riso rosso con rose di salmone e pesca nettarina”

  1. Che bontà e freschissimo questo piatto!
    Io poi adoro il salmone. Mentre la pesca dovrei esplorarla di più (e non solo come concetto di un film che amo, ahah), viva la pesca!

  2. Ottimo connubio quello del salmone e le pesche, dovrei provare anche io che amo le poke, soprattutto d’estate!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.