Poke Bowl alle mazzancolle

Sono sempre stata curiosa soprattutto nel provare nuove ricette e sapori e questo poke bowl è una nuova scoperta, è una ricetta hawaiana fresca, leggera ma comunque saporita. In pratica è un piatto completo che unisce il riso al pesce fresco, in genere crudo o leggermente scottato, alla frutta e verdura il tutto insaporito da un condimento alla salsa di soia e sesamo.
Vedrete è semplice da realizzare e si può conservare in frigo e ora che fa molto caldo è perfetto!

Ingredienti
200 gr mazzancolle
250 gr riso basmati lessato e raffreddato
1 pesca nettarina
1 avocado
olio extravergine d’oliva
basilico
sesamo
succo di limone
peperoncino
sale

condimento alla soia
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
1/2 cucchiaio di miele

Il riso basmati lessato e raffreddato conditelo con un filo d’olio e versatelo in una ciotola di servizio.
Intanto riscaldate una padella antiaderente e tostate i semi di sesamo per circa 1 minuto smuovendo la padella, fate attenzione che non deve bruciare e appena tostato mettetelo in una ciotola da parte.
Nella stessa padella scaldate un filo d’olio e fate saltare le mazzancolle pulite dal carapace, basterà un minuto per lato e toglietele dalla padella, condite le mazzancolle con un filo d’olio e la metà dei semi di sesamo.

Ora preparate gli altri elementi elementi della poke bowl alle mazzancolle.
La pesca lavata, toglietele il torsolo e tagliatella a cubetti, ponetela in una ciotola e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico tagliata a fettine.
L’avocado pulitelo dalla buccia e dal seme e lo tagliate a fette sottili di un paio di millimetri, apritelo a fisarmonica su un tagliere e conditelo con succo di limone, olio extravergine d’oliva, poco sale e un pizzico di peperoncino non troppo piccante.
Ora bisogna preparare il condimento alla soia.
In una piccola ciotola versate il miele e scioglietelo nell’olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aceto di mele e la salsa di soia e mescolate bene finché non diventa omogeneo, assaggiate per aggiustare di equilibrio, se vi sembra troppo dolce aggiungete la salsa di soia, e quando il gusto è giusto unite la metà dei semi di sesamo tostati.
Terminate la poke bowl alle mazzancolle sistemando sopra il riso basmati la pesca condita, poi l’avocado e per finire le mazzancolle coprite con la pellicola e fate lo stesso con il condimento alla soia, conservate in frigo fino al momento di servire.

Al momento di servire condite la poke bowl alle mazzancolle con il condimento alla soia distribuito in maniera omogenea, se il condimento si fosse slegato basta sbatterlo per pochi istanti.

PS. La quantità di questa poke bowl è abbastanza per due porzioni.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

14 Replies to “Poke Bowl alle mazzancolle”

  1. Adoro andare a mangiare i poke bowl quando mangio fuori casa! Il mio portafoglio un po’ meno… Però sinora non ero riuscita a trovare una ricetta che mi ispirasse come questa per preparare in casa una poke bowl. Grazie!

  2. Ho scoperto da poco le poke bowl e mi sono completamente innamorata. Le adoro e se potessi le mangerei ogni giorno. Quindi ovviamente non mi farò scappare questa ricetta e la proverò subito !!!!

  3. Adoro questa tipologia di piatti, sani, freschi e gustosi allo stesso tempo. La presenza dell’avocado per me è un motivo in più per provare la ricetta.

  4. Mmm interessante come ricetta sembra interessante ed è anche una cosa nuova da provare, proverò a farla non metterò l’avocado che non mi piace.

  5. Ma che bella ricetta! Amo le Poke bowl, è il nostro pranzo preferito e le faccio sempre variando gli ingredienti. Alla pesca non avrei mai pensato. Intanto che ce ne sono, rimedio e la faccio lunedì! Grazie

  6. A “ricetta hawaiana” il mio stomaco ha fatto un capitombolo e stavo chiudendo la ricetta.
    Però ammetto che la foto è davvero invitante. E meno male ho letto fino in fondo. Mi sembra un ottimo piatto estivo, da gustare in veranda con un bicchiere di vino bianco fresco.

  7. Quando un piatto sa essere sano, ma anche profondamente e totalmente buono come questo, inutile dire che mi conquista e mi chiede disperatamente di essere provato!

  8. Ma questa buonissima ricetta da dove proviene? ahahah Perchè non ne ero a conoscenza? Non mi sembra difficile da preparare e questo è un punto a favore oltre che bella da vedere. Grazie per la ricetta!! – Paolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.