Pizza tartufata

La pizza piace sempre a tutti non credo che esista qualcuno che non la ami, per questo mi sbizzarrisco negli abbinamenti e per questa pizza in teglia ho abbinato i funghi, con la mozzarella e la crema tartufata ai porcini dell’azienda toscana Stefania Calugi tartufi

non ho mai assaggiato una pizza più golosa!
Che dite impastiamo insieme?

Ingredienti

300 gr farina di farro
200 gr farina di semola rimacinata
7 gr lievito di birra secco
350 gr acqua
10 gr sale
qb olio extravergine di oliva
300 gr champignon cremini
200 gr mozzarella di bufala
qb crema tartufata ai porcini

In una ciotola capiente versiamo le farine,il lievito e poca acqua e iniziamo ad impastare con un cucchiaio di legno girando la ciotola e muovendo l’impasto dall’esterno verso l’interno,man mano che facciamo questo movimento aggiungiamo altra acqua fino ad incorporarla tutta e alla fine uniamo il sale e continuiamo ad impastare con le mani su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che metteremo in una ciotola coperto a lievitare,io ho impastato la mattina per la sera.
Ora prepariamo la farcitura.
Mettiamo a scolare la nostra mozzarella di bufala e la asciughiamo con un pezzo di carta casa e poi la tagliamo a pezzettoni.
Riprendiamo l’impasto e rovesciamolo sul piano infarinato e con i polpastrelli stendiamo la nostra pizza senza rompere le bolle che si sono formate.
Ungiamo con un filo d’olio extravergine una teglia e sistemiamoci la nostra pizza e cerchiamo di stenderla a misura della teglia.
Puliamo e tagliamo i funghi champignon, li spargiamo sulla pizza stessa e condiamo con un giro di olio extravergine d’oliva, poco sale e spargiamo qua e là delle gocce di crema tartufata ai porcini ⤵️⤵️⤵️


Riscaldiamo il nostro forno alla massima temperatura,il mio fa 250° e inforniamo la nostra teglia di pizza con salsiccia e patate appoggiando la teglia sul fondo del forno per 5 minuti.
Ora fate attenzione a non scottarvi e togliete la teglia di pizza dal forno,conditela in maniera uniforme con i pezzetti o le fette di mozzarella di bufala, più ce ne mettete e più sarà golosa!
E rimettete in forno nel ripiano a metà altezza e portate a cottura ci vorranno altri 5-7 minuti,regolatevi con il vostro forno.
Sfornate e togliete dalla teglia,poggiatela su un tagliere e fate riposare un paio di minuti,attenzione che ustiona!!!

Poi tagliatela e servite…e Buon appetito!!!

Trovate i prodotti di Stefania Calugi sul loro shop online 🔜🔜🔜 Shop Stefania Calugi

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissà cosa cucineremo domani!❤❤❤

2 Replies to “Pizza tartufata”

  1. Anche se non è per il palato di tutti, questa pizza mi attira molto. Ha un sapore forte il tartufo ma a me piace se non con dosi esagerate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.