Pizza al trancio

20150418-0009-1429383740-1

Questa è stata la nostra cena di ieri sera,che dire buonissima,ho fatto solo una teglia grande divisa in due gusti,metà bianca con rosmarino e metà primavera(asparagi,funghi,mozzarella,prosciutto cotto e burrata).
Questa pizza riesce sempre e devo dire che non è una mia ricetta ma me l’ha passata una cara amica la P@tty66,che ringrazio tantissimo!Anzi dopo vuole vedere anche lei come è venuta.

150 gr farina manitoba
350 gr farina 00
2 cucchiaini sale
400 gr acqua tiepida
10 gr lievito di birra
2 cucchiai olio extravergine

In una ciotola mescolare le due farine e il sale, aggiungere tutta in una volta l’acqua tiepida in cui è stato sciolto il lievito e l’olio.Mescolare energicamente con una forchetta finchè non diventa omogeneo,coprire e mettere a lievitare fino al raddoppio,ieri ci ha voluto quasi 4 ore.
Ungere con l’olio la teglia e stenderci l’impasto,io lo stendo passando le mani sotto l’impasto e piano piano l’allargo così non si stressa e si evita che la pizza diventa gommosa(è un piccolo trucchetto imparato in una trasmissione di pizzaioli).Far fare all’impasto steso una seconda lievitazione di circa due ore.
Ora si può condire a piacere,io ho usato olio.sale grosso e rosmarino per metà teglia e asparagi lessati,funghetti tagliati,mozzarella,prosciutto cotto e un po’ di burrata pugliese.
Ecco io per la cottura non ho usato la ricetta originale ma ho acceso il forno al massimo e come è caldo ho infornato appoggiando la teglia sul fondo del forno,così mi viene una bella crosticina sotto(se c’è una cosa che non sopporto è la pizza molliccia sotto)per circa 10 minuti,abbasso la temperatura a 200° e sposto la teglia in alto e faccio finire la cottura per altri pochi minuti 5-6 circa.
Non è la pizza sottile al piatto,rimane un po’ spessa comequelle al trancio di alcune pizzerie ma viene ben croccante,provatela e fatemi sapere!
20150418-0007-1429384503-1

4 Replies to “Pizza al trancio”

  1. Ciao Manuela,
    La tua pizza bianca al trancio, è proprio invitante…
    Prima di provarla, vorrei chiederti qualche ulteriore spiegazione sul modo di stenderla sulla teglia.
    Anche io ho provato a fare come dici tu, ma mi si rompe tra le mani. Nel senso che mi si sfrangia, mi si buca.
    Potresti dirmi più dettagliatamente, come fai tu? Magari scopro dove sbaglio.
    Grazie e complimenti per questo blog.
    (che, in realtà è disastroso: è una tentazione continua!!! :-)))))

    1. Sì capita che si buchi ,ma conviene stenderla anche se non copri tutta la teglia con la lievitazione successiva la coprirà tranquilla,e poi dopo dopo che l’hai stesa se i buchi sono grandi cerca di rattopparli un po’.Come ho detto con la lievitazione successiva si sistema tutto.
      Grazie per i complimenti!!!metterò qualche ricettina più leggera mi sono state richieste,così si potrà mangiare senza sensi di colpa;-)))

      1. Grazie Manuela,
        ci riprovo, allora.
        Non trovo le tue ricette pesanti. Sono ricette comuni, quotidiane, utilissime per spunti e suggerimenti…é che io le farei tutte…per questo ti dicevo che erano una tentazione!
        (per non parlare delle ultime…)
        Ti faccio sapere per la pizza, solo devi aspettare fino a domenica. In genere la faccio di domenica.
        Ciao.
        Gabriella

        1. Non era riferito a te sulle ricette pesanti,ma un’altra ragazza mi ha chiesto delle
          ricettine leggere o magari vegetariane,diciamo che col vegetariano non sono tanto
          pratica,e visto che di lunedì inizio sempre la dieta(e che in genere la finisco di giovedì;-))l’hovoluta accontentare con quello che mi sono mangiata oggi…
          Ok aspetto!poi fammi sapere!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.