Ma quanto sono buone le ricette di una volta? Anzi sono buone due volte, la prima perché per la maggioranza erano ricette di recupero avanzi e la seconda perché erano buone per davvero! 😋
Il picchiapo` è una ricetta tipica della cucina romana dove si utilizzano gli avanzi del lesso che magari avete usato per fare un buon brodo.
Si fa soffriggere il lesso a pezzetti con cipolla, aglio e aromi profumati, poi si aggiunge della polpa di pomodoro e si fa cuocere fino ad ottenere un goloso intingolo.
Per arricchire il picchiapo` ho usato la salsa di datterino siciliano di Sano Siciliano , il loro shop online è ricco di prodotti tipici siciliani che meritano l’ assaggio 😋😋😋
Ingredienti
Lesso avanzato
1 bottiglia di passata di datterino
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
peperoncino
origano
maggiorana
pepe
sale
Tagliate la carne del lesso avanzato a pezzetti, la cipolla a fettine, il peperoncino a pezzetti e pulite l’ aglio.
In una padella riscaldate l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere l’ aglio, la cipolla, il peperoncino e il lesso tagliati.
🔻🔻🔻🔻🔻
Appena il picchiapo` è ben dorato e rosolato aggiungete la passata di datterino, le erbe profumate e mezzo bicchiere di acqua calda.
Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
Aggiustate di sale e pepe e servite con tanto buon pane, perché il picchiapo` è uno di quei piatti dove la scarpetta è assolutamente obbligatoria!
Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa mangeremo domani! ❤️❤️❤️
Picchiapò sounds intriguing! If you’re inspired to delve into fiction writing, use your culinary experiences to craft rich, flavorful stories that captivate readers and bring your narratives to life.
Trovo questa ricetta davvero buona, la proverò sicuramente!
Questa ricetta è assolutamente da salvare! Io amo il lesso ma i miei figli già al secondo giorno iniziano a storcere il naso! Sono sicura che con questa ricetta non faranno storie!
Ogni tanto mia mamma avanza un po’ di lesso perché magari ne fa tanto e poi si stufa di mangiarlo anche il giorno dopo. Invece in questo modo torna interessante. E buonissimo credo!
Secondo me anche per condire un piatto di pasta fresca è la fine del mondo!