Pesto di zucchine


Ancora qualche zucchina si trova,anche perche` fa ancora caldo e dell’autunno non c’e` traccia…allora godiamoci ancora l’estate finche` possiamo anche in tavola!
Questo pesto di zucchine e` veloce da fare e anche leggero,perfetto per condire la pasta,sopra a delle bruschette o anche per arricchire un petto di pollo alla griglia o un pesce bollito…dai portiamo un po’ di verde in tavola!

ingredienti per 3 porzioni:
2 zucchine piccole
35 gr anacardi
1 spicchio d’aglio piccolo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 foglie di basilico
6 foglie di menta
olio extravergine q.b.
sale q.b.

Iniziamo con il lavare le foglie delle erbe aromatiche e facciamole asciugare su un foglio di carta assorbente.
Laviamo le zucchine e tagliamole in quarti,eliminiamo i semi interni se ci sono e tagliamole a pezzi.
Ora prendiamo il boccale del nostro minipimer e infiliamoci i pezzi di zucchina,gli anacardi,l’aglio privato dell’anima,le erbe aromatiche,il parmigiano grattugiato e circa un cucchiaio d’olio e avviamo il frullatore in modalita` ad intermittenza.
Controlliamo che sia abbastanza omogeneo,se fosse troppo asciutto aggiungiamo l’olio extravergine un po’ alla volta fino alla consistenza desiderata.
Alla fine assaggiamo e aggiustiamo di sale.
Versiamo il pesto di zucchine in una ciotolina,copriamo con un filo d’olio e teniamo in frigo fino al momento di usarlo,si mantiene bene per 3 o 4 giorni,e usatelo come volete…Buon appetito!!!

Vi piace preparare il pesto?oltre a questo di zucchine provate anche ilpesto rosso di pomodori secchi o il pesto di fave e fatemi sapere quale vi piace di piu’!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

21 Risposte a “Pesto di zucchine”

  1. E’ da un po’ che volevo fare un pesto di zucchine, quindi lo proverò presto! Non ho mai mangiato un pesto con gli anacardi (che mi piacciono molto) quindi sono proprio curiosa!

  2. Da provare. Mio figlio adora le zucchine, ma non sono certa che tutti gli ingredienti insieme gli piacerebbero. Sono sempre alla ricerca di nuovi sapori da proporgli. Per cui farò l’esperimento e ti saprò dire. A me intriga molto, invece.

  3. Io adoro il pesto di zucchine! Però faccio una ricetta diverso. Devo provare quella che hai proposto per le mie lasagne pesto di zucchine e gamberetti 😉

  4. E’ buonissimo, lo faccio molto spesso anche io ma senza anacardi, preferisco mettere le noci e qualche volta ci aggiungo anche i pomodori secchi. Viene buonissimo!

    1. Ma grazie mille fammi sapere se vi piace e se fai una foto mandamela che la pubblico sulla mia pagina fb e ti taggo.

  5. Non lo conoscevo assolutamente, mi hai fatto conoscere qualcosa di nuovo che sembra davvero gustoso da provare… adesso che si avvicina l’inverno la domenica qualche volta mi viene voglia di sperimentare cose nuove e questa la metto in lista! (anche se non sono una brava cuoca )….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.