Se penso alla mia infanzia la cucina e il buon cibo ne fanno ampiamente parte, tra i ricordi c’è la cucina delle nonne ma anche altro, un piatto semplice e veloce da preparare le penne all’arrabbiata.
Ricordo da piccolina i miei genitori che invitavano gli amici a cena all’ultimo minuto, come si usava un tempo solo per la gioia di stare insieme, di godere delle risate amiche anche quando le finanze non erano tante e allora si improvvisava un piatto veloce e saporito, ricordo mio padre che tirava fuori una padella grande che aveva un decoro di fiori gialli e beige, lui si vantava di averla vinta in un programma televisivo e tra il racconto e le risate metteva su il sughetto saporito ❤️ …ecco per me la cucina oltre a nutrire il corpo nutre anche l’anima!
E qui la mia aggiunta per dare un tocco di brio in più invece del classico aglio ho usato l’ aglione della Valdichiana dell’azienda Orto Fortunato che a Cortona coltiva questa varietà di aglio gigante che rischia di estinguersi, è simile all’aglio comune nella forma solo più grande mentre il gusto è nettamente diverso, dolce e amabile e per nulla pungente come il cugino comune.
L’ azienda Orto Fortunato lavora e vende diversi prodotti a base di aglione come sughi e ragù, questa è la favolosa box che mi ha spedito per permettermi di assaggiare le loro prelibatezze 😋😋😋
🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻
Potete trovare i loro prodotti qui 👉 Shop Orto Fortunato
Ingredienti per 3 persone
240 gr penne rigate
1 spicchio di aglione
1/2 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo fresco
400 gr polpa di pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale
Pulite lo spicchio di aglione e lo tagliate a fette sottili, tritate anche il mezzo peperoncino e il prezzemolo fresco.
In una padella preparate un bel soffritto con olio extravergine d’oliva, l’ aglione e il peperoncino tritati , appena prende colore e si sente il profumo aggiungete la polpa di pomodoro con un mestolo di acqua calda.
Nel frattempo che cuoce il sugo all’ arrabbiata con aglione cuocete le penne rigate in acqua bollente salata.
A fine cottura del sugo all’ arrabbiata con aglione aggiustatelo di sale e unite metà prezzemolo fresco tritato e lasciate insaporire tutto per un altro minuto.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare con il sugo all’ arrabbiata con aglione.
Prima di servire le penne all’ arrabbiata con aglione decorate con il resto del prezzemolo fresco tritato e … Buon appetito!!!
Voglio dedicare questo piatto al mio papà che mi ha insegnato tanto ma soprattutto mi ha amato moltissimo ❤️❤️❤️❤️❤️
Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani!
Ma l’aglione quindi non fa puzzare l’alito?
Ho sempre questa reticenza nei suoi confronti. Che però, c’è da dire, vinco quasi sempre! Per delle penne all’arrabbiata poi!
No assolutamente ha anche un profumo molto meno pungente dell’aglio comune.
Non ci crederai ma non ho mai utilizzato nè assaggiato l’aglione! Se il sapore è dolce è indubbiamente un validissimo sostituto dell’aglio classico, devo assolutamente rimediare alla mia mancanza. Ti ringrazio anche della tua ricetta che proverò sicuramente
Provalo,io me ne sono innamorata!
Non ho mai visto l’aglio con spicchi così grandi, è davvero un prodotto di eccellenza. Il piatto che hai preparato è sicuramente un piatto della tradizione che accontenta il palato di tutta la famiglia
È la particolarità dell’aglione il suo essere gigante.
Wow, che piatto favoloso, lo mangerei anche adesso!
Ma io devo assolutamente replicare questa ricetta. Semplice e veloce, ne pregusto già il sapore.
Maria Domenica
questo piatto è molto appetitoso ricco di gusto
L’Aglione!!! Ma io devo assolutamente trovarlo! Grazie per questa ricetta che certamente sarà la prima ricetta che preparerò con quest’eccellenza regionale!
Un primo piatto molto gustoso e diffuso grazie
Un piatto da leccarsi i baffi…..da provare !!