Panbrioche gastronomico senza uova

Panettone gastronomico senza uova_o
Mi piace tanto preparare il panettone gastronomico,forse anche perche` al marito piace tanto e mi da` soddisfazioni!Ma c’e` un ma…fa particolarmente caldo e non ho tanta voglia di stare ad impastare ed aspettare le varie lievitazioni…ma allora come si fa?
Mi ricordo di una ricetta letta tempo fa di una mia amica di un forum di cucina,Pizzapastamandolino e l’amica in questione e` Ladyleo (fa sempre ricettine sfiziose e semplici!).Ho preso la sua ricetta di Il mio panettone gastronomico e diciamo l’ho un po’ rielaborato e semplificato fino a farlo diventare un bel panbrioche gastronomico senza uova.
Se noterete che la ricetta e’ piu’ leggera del classico panbrioche salato perche` senza uova ma e` saporitissima grazie alle spezie,e poi non si impasta ci pensa la macchina del pane!!!!

per uno stampo da plumcake:
200 gr farina 0
150 gr farina macinata a pietra 1 Spadoni
150 gr farina 00
7 gr lievito di birra secco
150 gr latte
70 gr olio di girasole
120 gr acqua
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di paprika affumicata(ma penso che vada bene sia quella dolce che quella forte,cambiera` solo la sfumatura di sapore)
1 cucchiaino di sale

per decorare:
poco latte
semi di papavero

per farcire:
affettati misti(io ho usato prosciutto crudo,salame spianata romana,prosciutto cotto arrosto)*
burro di malga**
maionese
formaggio spalmabile condito con erbe aromatiche tritate

Semplicissimo da fare questo panbrioche gastromomico senza uova!
Prima ci prepariamo e pesiamo tutti gli ingredienti e poi prendiamo la nostra bella macchina del pane e sistemiamo nel cestello prima tutti gli ingredienti liquidi,quindi latte,olio,acqua e poi quelli secchi,farine,lievito e le spezie.Ora facciamo partire il programma impasto che prevede anche la lievitazione.
Al momento del bip della macchina,cioe` quando ti segnala il momento di inserire ulteriori ingredienti,aggiungete il sale e fate finire il programma.
Terminato il programma reimpostatelo di nuovo e fatelo andare ancora.
Panbrioche gastronomico senza uova_o
Appena ha finito prendete l’impasto del panbrioche gastronomico senza uova e modellatelo con delicatezza e ponetelo nello stampo da plumcake foderato da carta forno.Spennellatelo con poco latte e ricopritelo con semi di papavero e fatelo lievitare ancora per 2/3 ore.
Quando il panbrioche gastronomico senza uova lo vedete bello lievitato infornatelo a forno caldo a 180° per circa 35 minuti,ma controllate sempre la cottura ci potrebbero volere qualche minuto in piu’ o in meno.
Fate raffreddare bene il panbrioche gastronomico senza uova prima di tagliarlo a fette.
Farcitelo due fette alla volta e come volete io ho usato queste combinazioni:
Burro di malga+prosciutto crudo
Formaggio spalmabile condito con erbe tritate+prosciutto cotto
Maionese+salame spianata romana

Ricomponete il plumcake nello stampo e chiudetelo bene con la stagnola,conservare al fresco prima di servire,se volete portarlo ad un picnic va bene una borsa frigo e buon appetito!!!
Panbrioche salato senza uova_o

*potete usare tutti gli affettati che volete e abbinandoli come preferite io vi ho lasciato delle idee ma voi date spazio alla fantasia!
**come ripeto sempre usate prodotti di qualita` vedrete che risultati!

Vi e` piaciuto tanto il panbrioche gastronomico senza uova e cercare nuove idee per preparare un buffet?Allora sbirciate QUI!e fatemi sapere se avete provato qualche ricetta,se vi e` piaciuta o no!Aspetto i vostri commenti!!!😉

Continuate a seguirmi per scoprire insieme nuove idee,ricette e chiacchiere nella mia cucina!❤

2 Replies to “Panbrioche gastronomico senza uova”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.