Crea sito

Only Wine Festival 2019


Sono ancora piena di emozioni che circolano in me,e in questo stato mi appresto a scrivere di questo evento,una mostra-mercato tutta dedicata alle 100 migliori cantine e aziende vitivinicole under 40 italiane.
Il festival che si e` svolto nel centro storico di Citta` di castello,nella mia amata Umbria e`stato organizzato oltre come mostra-mercato dove possiamo trovare tutte le cantine divise per regione con i loro prodotti che possiamo degustare,e poi ci sono sale tematiche che ho apprezzato come l’area dei sigari (questa molto apprezzata da mio marito) e l’area dei vini rosati che invece ho apprezzato io!
Sono state poi organizzate una serie di degustazioni guidate da esperti del settore e spettacoli a tema vino e sommelier.
Mi ha molto colpito nella sua organizzazione e magnificenza,e` stato per me un viaggio a 360° nel mondo delle aziende vitivinicole e cantine e vedere la loro passione negli occhi mentre parlano dei loro prodotti come se fossero i loro figli…bhe` ti fanno commuovere e amare i loro stessi prodotti.



Purtroppo non sono riuscita a parlare con tutti i produttori e me ne dispiaccio,spero solo che possa avere un’altra occasione per incontrare chi manca alla mia lista che ho diviso per regione,visto che siamo a Citta` di castello ho pensato di iniziare proprio da qui l’Umbria…allora buon viaggio perche` per me e` stato davvero un bellissimo viaggio!

_Umbria_

Cantina Bettalunga
Questa cantina e` relativamente giovane,nasce infatti nel 2015 a Marsciano(PG) e la loro filosofia si basa sul rispetto delle caratteristiche di ogni singolo vitigno,le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e trattate artigianalmente.
Io ho assaggiato lo Chardonnay 100% Piaggione che ho trovato intenso e piacevolmente speziato.
Per altre informazioni➡➡➡Cantina Bettalunga

Tenuta Ponziani

La tenuta Ponziano o Griffins’resort producono vino nella loro cantina in tufo e gestiscono un resort adiacente alla cantina nella pace della campagna di Orvieto,abbiamo avuto l’onore di assaggiare il vino bianco Ponziani Velia igt Umbria nato da un equilibrato mix di uve Chardonnay e Grechetto che lo rendono un vino sapido,dagli aromi fruttati dell’ananas e che lascia un piacevole senso minerale in bocca,a me e` piaciuto molto…lo berrei volentieri per un aperitivo 🔜🔜🔜Tenuta Ponziani

_Toscana_

Tenuta Lupinari

La tenuta Lupinari nasce tra Arezzo,Siena e Firenze nella Vallambra sulla strada del Chianti in un suggestivo borgo cinquecentesco completamente restaurato,dove oltre al vino producono un ottimo olio.

Da loro ho degustato una bella novita` nella famiglia del vino,l’orange wine Sottopelle che altro non e` che un vino nato da uve bianche lasciate macerare parecchio sulle bucce e che per questo il vino prende questo colore orange ▶▶▶▶
Tenuta Lupinari
_Marche_

Cantina Colognola-Tenuta Musone

Sono arrivata nella sala dedicata ai vini rosati e ho scoperto questa cantina che in pratica ho vicino casa visto che e` di Cingoli e mi sono ripromessa di farci presto un salto per una degustazione completa,infatti all’only wine ho potuto degustare solamente il Marche igt rosato Via Rosa che e` ottenuto dalle uve Montepulciano trattate come uve bianche cosi` da ottenere un vino rosato quasi corallo e dal sapore fruttato che lo rende elegante🔜🔜🔜Cantina Colognola-Tenuta Musone

_Sardegna_

1Sorso


Nella bella Sardegna nasce l’Azienda agricola Leonardo Bagella e la cantina 1Sorso che ho avuto l’onore di conoscere in questa occasione e ho trovato due ragazzi pieni di passione e amore per la loro terra e i loro prodotti che ho assaggiato e ti fanno sentire veramente la Sardegna…dopo i loro assaggi ero pronta a partire subito!
Abbiamo fatto un viaggio con un Cannonau,un Vermentino e un Moscato Secco millenovecento64 una vera chicca e novita` che mi e`piaciuta molto,ha gli stessi profumi del moscato dolce ma in versione secca dove predomina la parte minerale ed e` molto piacevole al palato…se siete curiosi🔜🔜🔜1sorso

….to be continued-work in progress
seguite l’articolo ogni giorno l’arricchiro` di una nuova cantina e di una nuova scoperta,non siete un po’ curiosi di cosa assaggeremo domani?❤❤❤

Per le aziende interessate ad una collaborazione scrivetemi a giu-manu2006@libero.it

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

27 Risposte a “Only Wine Festival 2019”

  1. Che meraviglia, io ci sono capitata per caso in un evento di presentazione vino, ed io quasi astemia mi girava la testa.

  2. è una città che volevo tanto visitare, non conoscevo questo evento, la prossima volta coglierò l’occasione per fare entrambe le cose

  3. Anche se non bevo, adoro comunque partecipare a questo genere di manifestazioni!!! E andiamo spesso! Mentre mio marito degusta, io mi lascio inebriare dagli odori e dai profumi… E dai luoghi mozzafiato intorno a noi….come l’Umbria!

  4. Adoro il vino, soprattutto se italiano e di qualità, e gli eventi di questo tipo sono deliziosi proprio perché consentono di andare alla scoperta delle realtà più piccole, che magari vivono al di fuori della grande distribuzione e che così riescono a farsi pubblicità. Però non ho capito una cosa, cosa intendi dicendo che si tratta di cantine e aziende under 40? Che lavorano da meno di 40 anni o che a dirigerle sono persone giovani? Scusa, la domanda forse sembra stupida, ma non ho capito. Grazie! A presto!

  5. Un bell’evento per gli amanti del vino. Io conosco molto bene la tenuta Lupinari, perché ho vissuto in quelle zone e sono andata anche a visitare la cantina e a fare qualche degustazione. E conosco molto bene anche la Tenuta Castiglioni-Frescobaldi, sempre nelle zone di Firenze, ma non so se era presente all’evento.

      1. eh posso immaginare ma le cose frizzanti non mi piacciono figurati nemmeno la coca-cola bevo!però non critico gli altri se piace. ma hai fatto bene tu ad andare a questa mostra mercato se ti interessava.

  6. Averlo saputo mi sarei fiondata, io adoro i vini e Città di Castello dista da me pochissimo, il prossimo anno ci voglio andare anche io, me lo devo segnare. Purtroppo non ho visto molta pubblicità in giro, per questo evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.