Muffin agli amaretti e caffe`


Di ritorno dalle ferie e con tanta voglia di mettermi a spignattare tra i fornelli scopro poi l’arrivo di un pacco e sorpresa si ricomincia alla grande con una nuova collaborazione con un’azienda tutta italiana,vi ho incuriosito?
La torrefazione artigianale Caffe`Negro,che da 50 anni si dedica al caffe` ha scelto proprio il vostro bistrot preferito per farci provare i loro prodotti,si sara` sparsa la voce che sono drogata di caffe`😂.
Ed ecco il caffe` che sto assaggiando…
Per qualsiasi informazione,domanda o acquisto che volete fare ecco il sito www.caffè negro.it.
Ho deciso di far sentire il buon gusto di questo caffe` dentro un dolcetto perfetto per una colazione che da la carica!!!Ho usato le cialde al gusto extrabar intensita` 9 dal gusto corposo,cosi`che si sente il buon aroma di caffe` ad ogni morso!

per 12 muffins:
3 uova
150 gr burro fuso tiepido
2 tazzine di caffe`
300 gr farina 00
150 gr zucchero
5 amaretti sbriciolati
1/2 bustina lievito
1 pizzico di bicarbonato

per guarnire:
12 amaretti
1 tazzina di caffe`
crema spalmabile al cioccolato*

In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti secchi,quindi farina,zucchero,amaretti sbriciolati,lievito e bicarbonato e mischiamo il tutto.
Prendiamo una caraffa e ci rompiamo le 3 uova,uniamo il burro fuso e i caffe`,con una forchetta o una frusta mescoliamo tutto fino a renderlo un composto omogeneo.
Versiamo il composto liquido della caraffa nella ciotola degli ingredienti secchi e con una spatola mescoliamo il tutto senza esagerare deve rimanere un po’ grezzo.
Prepariamo uno stampo da muffin con i pirottini di carta e in ogni cavita’ mettiamo circa 2 cucchiai di impasto,battiamo lo stampo sul piano di lavoro per eliminare le bolle d’aria.Ora guarniamo i nostri muffin!
In ogni pirottino,sopra l’impasto e al centro sistemiamo 1\2 cucchiaino di crema al cioccolato spalmabile.
Bagniamo poco gli amaretti nel caffe`,devono rimanere croccanti,e sistemiamoli al centro a coprire la crema,come fosse un cappellino.
Riscaldiamo il forno a 180° e inforniamo per circa 13-15 minuti,attenzione facciamo la prova stecchino per vedere se sono cotti!…e poi sforniamo.

Lasciate intiepidire e servite,magari con un buon caffe`😉…Buon appetito!!!

*io ho usato la crema spalmabile al cioccolato fondente della witors,ma potete usare tranquillamente la vostra preferita!

Questi muffin si prestano ad essere serviti magari con un caffe` goloso,allora perche` non provate il caffè in ghiaccio?una delizia!!!

Continuate a seguirmi sui social e sul blog,chissa` cosa cucineremo domani?❤❤❤

.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.