Crea sito

Mozzarella di bufala affogata

Mozzarella di bufala affogata
Adoro la mozzarella di bufala se fosse possibile vivrei solo così e la abbino sempre ai pomodori freschi ma ahimè la loro stagione è chiusa oramai ma ho trovato una nuova gustosa soluzione per gustarla,la facciamo affogata in un goloso umido di verdure così da avere un bel piatto unico filante che credetemi conquisterà tutti i commensali!
Per prima cosa procuratevi un’ottima mozzarella di bufala che sia genuina e il più naturale possibile,io ho usato quella della Masseria Li Gatti che lavorano il loro latte di bufala senza conservanti né antimuffa per garantire un prodotto di alta qualità e tradizionale,lavorano poi di notte per far sì che la mattina dopo voi abbiate i loro prodotti freschissimi!!!
Questi sono i prodotti di latticini freschissimi che ho avuto l’onore di provare⤵⤵

Collaborazione masseria li gatti
…hanno anche formaggi più stagionati ma ne parleremo più avanti!

Ingredienti per due persone:
1 mozzarella di bufala Masseria Li Gatti
400 gr di polpa a pezzettoni o passata
7-8 friggitelli
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
4-5 foglie di basilico
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
qb origano secco
qb sale
qb olio extravergine di oliva

Per prima cosa mettiamo a scolare in un colino la mozzarella di bufala.
Ora dedichiamoci al sugo di verdure.
Laviamo e puliamo tutte le verdure e tagliamole tutte,le cipolle a fette spese e i friggitelli a pezzettoni.
Prendiamo una bella padella antiaderente e veliamola con un filo d’olio extravergine di oliva dove tufferemo le cipolle tagliate e lo spicchio d’aglio,mettiamo il tutto sul fuoco a rosolare e appena le verdure si indorano versate i friggitelli e fateli dorare un pò,salate il tutto e coprite con la polpa a pezzi di pomodoro e le foglie di basilico,mescolate un pò e aggiungete un mestolo di acqua bollente.Coprite con un coperchio,abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti.
Scoperchiate,aggiustate di sale e togliete dal fuoco.
Ora prendiamo una bella pirofila che possa andare sia in forno che in tavola e completiamo il nostro piatto.
Tagliamo la mozzarella di bufala in tre grosse fette uguali.
Sul fondo della pirofila versiamo il nostro sugo di verdure e sopra sistemiamoci in maniera equa le tre fette di mozzarella di bufala e sopra condiamo con una spolverata di parmigiano grattugiato e di origano essiccato.
Inforniamo a forno caldo a 200° e lasciamo gratinare per una decina di minuti o finché inizia a dorare in superfice.
Sfornate la mozzarella di bufala affogata e servite calda accompagnatela con tanto pane per fare la scarpetta e…Buon appetito!!!
Mozzarella di bufala affogata
Con i deliziosi prodotti della Masseria Li Gatti ho realizzato altre ricette tutte golose🔽🔽🔽🔽
Insalata autunnale con primosale
Pizza di riso margherita
Crema di ricotta profumata al caffè e mistra`
…e seguiranno tante altre ricette!!!

Mozzarella di bufala affogata
E per rendere elegante questo piatto nella mia mise-en-place in questa occasione ho accostato tocchi rustici come i sottopiatti in rafia a posate moderne ed eleganti che per gioco di contrasto ha elevato il piatto rendendolo più interessante e chic…per far ciò ho usato le posate in acciaio inox dell’azienda tutta italiana la Pintinox che realizza i loro prodotti unendo la tradizione di famiglia ad un gusto più moderno e chic,le posate che ho usato fanno parte della serie Infinito che io personalmente adoro!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissà cosa cucineremo domani!❤❤❤

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

15 Risposte a “Mozzarella di bufala affogata”

  1. Mi piace tantissimo la mozzarella di bufala, la tua ricetta mi incuriosisce molto, perché l’ ho sempre mangiata come caprese. Proverò a farla.

  2. Amo la mozzarella di bufala ma devo dire che in questo modo non l’ho mai mangiata. La tua ricetta mi incuriosisce molto . La proverò

  3. OK devo ricordarmi di non aprire assolutamente il tuo blog quando ho fame, perchè sei una vera tentazione solo guardando la foto mi è venuta l’acquolina in bicca e mi sembrava proprio che fosse qui fumante sotto al mio naso, hmm di sicuro la proverò e chi me la toglie adesso dalla testa ? Complimenti il tuo piccolo bistrot dovrebbe essere su Gambero Rosso

  4. Io sono molto golosa per quanto riguarda la mozzarella di bufala queste foto sono invitante stasera andrò a mangiarla in qualche pizzeria ottima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.