Crea sito

Mezzi paccheri alla puttanesca di tonno

Mezzi paccheri alla puttanesca di tonno
Questa pasta mi è venuta di getto in mente ieri quando ammiravo il vasetto di tonno sott’olio al peperoncino siciliano dell’azienda Adelfio che pesca e lavora i suoi prodotti con la tradizione e la passione da generazioni e credetemi si sente la differenza al gusto
Collaborazione adelfio
Adelfio
…ma veniamo alla ricetta di oggi che è semplice ma gustosissima!

Ingredienti per due porzioni:

200 gr di mezzi paccheri di Gragnano
250 gr di polpa di pomodoro
1/2 vasetto di Tonno sott’olio con peperoncino
1 acciuga sott’olio
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 cucchiai di olive taggiasche
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
qb olio extravergine d’oliva
qb sale

Iniziamo con il dissalare per bene i capperi e tritarli un po’.
In una padella antiaderente soffriggiamo l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato finché è ben dorato, poi lo togliamo e aggiungiamo l’acciuga che lasciamo sciogliere nell’olio bollente.
Nell’ordine aggiungiamo al soffritto la polpa di pomodoro,i capperi e le olive, diamo una bella mescolata e versiamo un mestolo di acqua bollente.
Copriamo la padella e abbassiamo la fiamma al minimo, lasciamo cuocere il sugo alla puttanesca per una decina di minuti.
Aggiustiamo di sale e profumiamo con il prezzemolo tritato e per ultimo uniamo il tonno sott’olio al peperoncino sgocciolato e lasciamo cuocere ed amalgamare tutti i sapori.
A questo punto il sugo alla puttanesca di tonno è pronto non resta che buttare i mezzi paccheri in acqua bollente salata.
Mezzi paccheri alla puttanesca di tonno
Appena sono al dente scolare i mezzi paccheri e saltarli in padella nel sugo alla puttanesca di tonno e servire subito… Buon appetito!!!
Mezzi paccheri alla puttanesca di tonno
Vi consiglio di portare in tavola tanto pane che qui la scarpetta è d’obbligo!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

10 Risposte a “Mezzi paccheri alla puttanesca di tonno”

  1. Che aspetto appetitoso questi paccheri con il tonno e poi l’azienda che presenti non la conoscevo ma vorrei provare ad acquistare subito qualcosa da loro.

  2. Ma che buona, poi non mi sembra particolarmente difficile da preparare…ce la posso fare! 🙂
    Raffaella

  3. Da un sacco di tempo che non mangio i paccheri. La prossima volta che vado al supermercato proverò a prenderli e poi sperimenterò questa ricetta che sembra abbastanza semplice, ma allo stesso tempo sfiziosa. Io non sono bravissima in cucina, ma questa sembra alla mia portata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.