Crea sito

Marmellata di latte

IMG_20151119_192416Ieri pomeriggio ho pasticciato con i figli,che come tutti i bambini vanno matti per le creme dolci e visto che non mi va sempre di dar loro quelle confezionate ne abbiamo preparata una noi con pochi e semplici ingredienti.Visto anche il periodo potrebbe essere anche uno dei regalini home madre per natale.

per 3 vasetti piccoli:
1 l latte intero
1/2 bacca di vaniglia
270 gr zucchero
1 pizzico di bicarbonato

Prendere un tegame a fondo spesso e metterci 2 cucchiai di zucchero e far caramellare appena.Aggiungere subito li zucchero,il latte,la mezza bacca di vaniglia tagliata a metà e il pizzico di bicarbonato.
Mescolare con un cucchiaio di legno a fiamma alta,all’inizio sembra che si attacchi il tutto ma tranquilli è normale continuate senza problemi.
Appena bolle abbassare la fiamma e continuate la cottura per circa 1 ora e un quarto mescolando spesso.
Quando si arriva alla giusta densità, tipo marmellata spegnere ed invasate in vasetti già sterilizzati.Tappateli che coso ancora bollenti così si forma il sottovuoto e conservate in dispensa, quando aprite un vasetto conservatelo poi in frigo.
Ottima per farcire torte,brioche,nel caffè e a cucchiaiate dà dipendenza!Buon appetito!!!

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.