Locanda Bonfranceschi

Locanda Bonfranceschi
Voglio iniziare questo nuovo anno con delle belle novità per il blog e una di queste è farvi conoscere i ristoranti,le osterie,le locande che frequento e vi parlerò di tutto quello che provo e sento in questi locali, dall’atmosfera al servizio e naturalmente ai piatti gustati e al vino bevuto.
La mia prima tappa di questo percorso è vicino casa mia andiamo alla Locanda Bonfranceschi che propone cucina di pesce sia tradizionale che rielaborati,la Locanda si trova a Belforte del Chienti in provincia di Macerata,un piccolo borgo molto suggestivo e antico e al centro del paese troviamo la Locanda Bonfranceschi.
Io sono stata in questo ristorante la settimana scorsa in pieno inverno ma so che nella bella stagione allestiscono anche all’esterno regalando anche una bella vista alla cena,ma tranquilli l’atmosfera al chiuso è comunque suggestiva visto la presenza di due sale interne una sopra molto calda grazie alla presenza del grande camino acceso e una inferiore situata nel grottino e risulta molto bella e romantica, l’effetto scenico è assicurato.
Locanda Bonfranceschi
Non di solo scenografia si vive infatti ho trovato un personale gentile e competente,mai invadente ma sempre presente e per me questo è una grossa nota positiva soprattutto pensando che sono tutti ragazzi giovani anche il sommelier che è in sala è molto professionale.
Appena accomodati al nostro tavolo abbiamo ricevuto il cestino del pane,vario e molto buono e la carta dei vini che ho trovato ampia che copre tutte le regionalita` italiane ed alcune estere,ho trovato anche una bella sezione sui vini del territorio.
Locanda Bonfranceschi
Noi abbiamo bevuto un buon Gewurztraminer trentino anche se io sono una fan della Passerina ma non ho scelto io.
Il menù della cena era ha base di astice e scampi,un menù ricco e saporito.
Abbiamo iniziato con un antipasto di Astice e scampi alla catalana⤵️⤵️⤵️
Locanda Bonfranceschi
Un piatto che da soddisfazione ho apprezzato molte oltre ai crostacei anche le verdurine usate tenute un po’ croccanti e ben insaporite,ho fatto la caccia alle zucchine!
Abbiamo poi continuato con un primo piatto che è il cavallo di battaglia della Locanda,le chitarrine all’astice ⤵️⤵️⤵️
Locanda Bonfranceschi
La pasta fresca è buonissima, consistente come deve essere e raccoglieva il sugo benissimo,un primo piatto sfizioso.
Il secondo invece è opulento un gran piatto di arrosto di mare misto alla maniera nostra marchigiana con le mollichine e le erbette aromatiche ⤵️⤵️⤵️
Locanda Bonfranceschi
Come dicevo è un piatto ricco di varietà infatti ci abbiamo trovato scampi, gamberi, fasolari, canestrelli, cannolicchi, coda di rospo, sogliole , tranci di spigola, spiedini di gamberi e spiedini di seppioline… insomma una vera bontà!
E per terminare la cena ci siamo concessi un bel dolce e se volete la mia opinione qui c’è assolutamente da prenderlo è buonissimo oltre che scenografico!
Ed eccoli i dolci che sono arrivati al nostro tavolo⤵️⤵️⤵️
Locanda Bonfranceschi
Questo l’ho scelto io la mezza sfera di cioccolato Ruby con mousse al pompelmo rosa e menta,molto rinfrescante e ottimo dopo un pasto a base di pesce.
Locanda Bonfranceschi
Questa delizia tutta a base di cioccolato e nocciole è stata la più scelta dal tavolo.
Locanda Bonfranceschi
E l’ultima scelta è ricaduta su questa sfera al cioccolato bianco.
La cena è stata soddisfacente sotto tutti i punti di vista e al momento del caffè e dei saluti ci hanno regalato un’altra coccola con l’offerta del liquore cremoso a base di cioccolato fatto da loro e io sono una che apprezza queste coccole.
Devo dire che a fine cena mi è rimasta la voglia di tornare e provare altri piatti dello chef che con la sua bravura ha acceso la mia curiosità,un ristorante da premiare.

Altra nota a favore della Locanda Bonfranceschi è che ci hanno preparato gli avanzi da portare a casa,la famosa doggy bag e non è solo moda è anche sostenibilità perché buttare del buon cibo quando c’è lo possiamo gustare il giorno dopo?

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Se avete un locale,un ristorante,una locanda e volete che entri nel mio blog contattatemi qui▶️▶️▶️ giu-manu2006@libero.it

16 Replies to “Locanda Bonfranceschi”

  1. mamma mia, complimenti perchè in questa locanda si mangia davvero molto bene, bellissimi piatti di mare e chissà che profumo….. tra l’altro mi sembra di aver visto che gode di uno splenddo panorama

  2. Il menu, la location e la gentilezza sono quelle che preferisco in assoluto, mi hai invogliato ad andarci, ciao

  3. Ecco, questo posto è perfetto per il prossimo viaggio nelle Marche! Mi è sembrato tutto ottimo, e ho molto apprezzato la doggy bag, si faceva tanti anni fa, adesso è giusto che questa usanza sia finalmente mainstream!!!

  4. Le immagini rivelano una grande attenzione verso i clienti. Gli scampi e l’astice, tutti i piatti in foto ed i dolci finali sembrano davvero buonissimi. Sicuramente è un luogo da consigliare.
    Maria Domenica

  5. In pratica con questo articolo tutti i miei buoni propositi per la dieta vanno a farsi benedire, le foto sono fatte bene con uno stile che fa dire ai piatti ‘Ehi mangiami’, bene il mio prossimo articolo o post su Instagram non potrà che essere un dolcetto, così anche il dessert è servito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.