Italicus l’aperitivo italiano

Chi mi conosce sa che mi piace l’aperitivo, made in Italy è meglio e se ci aggiungiamo un tocco vintage ancora meglio e tutto questo io l’ho trovato in Italicus Rosolio di bergamotto , un rosolio a base di bergamotto con sfumature floreali di rose, camomilla, lavanda, genziana e melissa.
Viene ideato recentemente da un famoso bar tender italiano Giuseppe Gallo che ha voluto fare conoscere nel mondo questa antica tradizione tutta italiana dell’aperitivo con il rosolio come si usava nell’ ottocento con tutta l’atmosfera romantica di quel periodo… Basta guardare il packaging della bottiglia e l’etichetta, senza scordarci del tappo particolarissimo io me ne sono innamorata!
Questo rosolio si presta molto bene da bere liscio, con ghiaccio, seltz o trasformato in cocktail e qui mi sbizzariro`!

Mi piace molto il packaging della bottiglia, riprende un sempre elegante stile retrò e una cura dei particolari tipica dei prodotti di qualità e lo notiamo nella scelta delle etichette dorate e dai caratteri, dalla forma della bottiglie in un delizioso acquamarina senza dimenticare il tappo …una vera chicca!
🔽🔽🔽🔽🔽

Come dicevo oltre che liscio è perfetto da mixare infatti ecco la mia prima idea sfiziosa l’ Italicus spritz!

Ingredienti per un cocktail
1/3 di Italicus rosolio di bergamotto
2/3 di prosecco
ghiaccio
3 olive verdi

La realizzazione è molto semplice, io l’ho servito in un tumbler dallo stesso stile retrò.
Riempite a metà il tumbler di ghiaccio, versate l’ italicus e il prosecco, girate i due alcolici e decorate con le tre olive verdi infilate in uno stecchino e servite subito e… Cin cin!

Un’ altro cocktail creato da me grazie ad Italicus in piena ispirazione è il Purple Italicus a base di mirtillo e rosmarino e ve lo consiglio soprattutto per un invito importante e glamour!

Ingredienti per un cocktail
1/3 succo di mirtillo
1/3 Italicus
1/3 soda
ghiaccio*
rosmarino

Io ho usato una coppa dove ho versato i cubetti di ghiaccio e lasciati per un attimo a raffreddare il bicchiere.
Ho versato all’interno il succo di mirtillo, l’ Italicus e la soda, decorate con il rosmarino e servite subito e… Cin Cin!

* Io ho usato dei cubetti di ghiaccio che preparo quando ho tempo e poi lascio nel freezer per l’aperitivo, in pratica riempio i contenitori per il ghiaccio a 3/4 con l’acqua e poi in ogni cavità inserisco un frutto di bosco lamponi, more, mirtilli, ciliegie, fragole…io ho usato dei cubetti con le more in questo cocktail provateci anche voi!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

11 Replies to “Italicus l’aperitivo italiano”

  1. L’idea della frutta nel ghiaccio per decorare mi piace molto, consente di creare tante varianti e combinazioni . Belle da vedere ma anche ghiotte e appetitose. Te la copierò.

  2. Sarà certamente un ottimo cocktails, e il bergamotto mi piace molto. Carina l’idea dei cubetti di ghiaccio alla frutta.

  3. Che delizia, proverò questo aperitivo! I cubetti di ghiaccio alla frutta non li avevo mai assaggiati.

  4. Mi ispira tanto! Adoro il bergamotto e non immaginavo ci fosse un rosolio al bergamotto. Mi ispira la versione spritz! Bellissima idea, per lmestate sembra perfetto

  5. Manu spiegami come si fa a non amare l’aperitivo?! Io spesso me lo preparo il sabato sera in casa, ci piace molto

    1. Dina lo ama anche mio figlio settenne l’aperitivo e lui me lo chiede almeno una volta a settimana!

  6. Un paio d’ore fa avevo voglia di aperitivo e mi son dovuta accontentare di una birretta ed un pezzetto di focaccia. Poi leggo questo tuo post… Ora sento il bisogno di avere anche io questo nettare al fresco in casa! Ma si compra solo online?

  7. Cubetti di ghiaccio alla frutta? Idea davvero geniale per i cocktail! Volevo solo sapere quanto forte fosse questo alcolico… ottimo comunque!

  8. I cubetti di ghiaccio con la frutta é una bellissima idea, proverò anche il cocktail sono curiosa di provare l’Italicus, che non conoscevo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.