Intingolo di carne al sugo e aglione

Un ricco stufato di carne misto all' aglione della Valdichiana

Sono semplicemente entusiasta dell’ Aglione della Valdichiana che ho usato nelle Penne all’ arrabbiata con aglione e che sto usando in tantissime preparazioni, più delicato del cugino aglio comune ma più aromatico e che regala alle pietanze una nota profumata in più!
So che non è facile da trovare, ormai lo coltivano e lavorano davvero in pochi ma io ho trovato un ottimo fornitore l’ azienda agricola Orto Fortunato che coltiva e lo produce non solo in purezza ma anche in aggiunta di sughi e ragù, comunque sono tutti prodotti assolutamente da assaggiare e li potrete trovare sul loro shop online 👉Orto fortunato Shop e lo potrete ricevere comodamente a casa.
Questo intingolo di carne che vi propongo oggi è un piatto ricco di gusto grazie alla carne mista usata, costine, salsicce, spezzatino di vitello, ma anche agli aromi usati come le erbe profumate e l’ aglione senza dimenticare che la lunga cottura a fiamma bassa aiuta a unire tutti i profumi e a regalarci quel sapore unico che ci porta poi a fare la scarpetta, e quando secondo me parte la voglia di scarpetta il piatto è ottimo!
😋😋😋😋😋

Ingredienti
700 gr costine
4 salsicce tagliate a pezzi
600 gr spezzatino di vitello
1,5 litri passata di pomodoro
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di birra doppio malto
olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglione della Valdichiana
1/2 carota tagliata a dadini
1/4 di gambo di sedano tagliato a dadini
2 foglie di alloro
rosmarino
salvia
timo
sale
pepe

Per questo intingolo vi consiglio di usare una bella pentola a fondo spesso in ghisa o in acciaio, sono ottime per le lunghe cotture!
Prendete la pentola scelta fate un bel giro di olio extravergine d’oliva sul fondo e fate riscaldare a fiamma vivace sul fuoco, aggiungete le verdure tagliate a dadini, le erbe aromatiche e gli spicchi di aglione della Valdichiana.

Quando il soffritto di verdure e erbe è ben dorato e inizierete a sentire il profumo aggiungete in pentola i diversi pezzi di carne, fate attenzione a fare ben rosolare tutti i pezzi, salate e pepate la carne.

Bagnate con la birra la carne e fate sfumare l’ alcol, abbassate la fiamma e aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene.

Versate in pentola la passata di pomodoro con un bicchiere di acqua calda, mescolate e coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere l’intingolo dolcemente almeno per un’ ora ma più cuoce e meglio è sempre tenendo d’occhio come evolve l’ intingolo.

Poco prima della fine della cottura dell’ intingolo di carne al sugo e aglione aggiustate di sale e pepe, il piatto è pronto quando la carne si sfalda facilmente e si stacca dall’ osso, controllate le costine e lo capirete subito.
La carne dell’ intingolo si può gustare così com’è con l’ aggiunta della scarpetta e con il sugo avanzato ci si condisce dell’ ottima pasta fresca oppure ci si confezionano squisite lasagne!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani! ❤️❤️❤️

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.