Dopo le abbuffate natalizie e prima di quelle di carnevale un pò di ricette sane e leggere non fanno male,anzi!
Questa ricetta è equilibrata,molto digeribile,con poche calorie e completa perchè ha carboidrati integrali,vitamine grazie alla cicoria e ai ceci(ricchi di proteine)e proteine con lo sgombro(ricco anche di omega3).
Senza dimenticare che è veloce da preparare,quindi vi consiglio ingredienti di qualità come sempre!
Potete servire questo piatto come antipasto(in questo caso con queste proporzioni vale per 4 porzioni)o come secondo.
per 2 porzioni:
200 gr ceci*
cicoria
peperoncino
aglio
origano
olio
sale
per accompagnare:
4 fette di pane al farro integrale
180 gr sgombro sott’olio**
Pulite e lavate la cicoria,lessatela in acqua bollente per pochi(circa 2-3),scolatela e buttatela in una ciotola di acqua fredda(così rimane bella verde).Scolatela e tagliatela a pezzi,scolare anche i ceci e sciacquarli dalla salamoia.
In una padella fate soffriggere l’aglio e il peperoncino nell’olio,appena si colora l’aglio saltarci dentro la cicoria e i ceci e fare amalgamare il tutto saltandolo in padella per pochi minuti.
Nel frattempo abbrustolire su una griglia le fette di pane e scolate benissimo lo sgombro.
Servite subito appena spegnete il fuoco sotto la padella,così caldi o appena tiepidi i ceci son buonissimi,con a lato i crostini e lo sgombro.Buon appetito!!!
*Io ho usato i ceci in scatola,vi consiglio quelli in vaso di vetro,ma potete tranquillamente usare quelli secchi ammollandoli e cuocendoli adeguatamente.
**Io ho usato quello in scatola che si compra,preferite quello in olio di oliva è migliore oppure c’è chi lo fa in casa(io feci tempo fa il tonno con ottimo risultato ma vorrei provare a farci anche lo sgombro appena il marito pescatore me ne porta qualcuno!).