Insalata di pasta con zucchine, pecorino e menta

È iniziata ufficialmente la stagione delle insalate e oggi vi propongo una ricetta fresca e semplice da fare, un’insalata di pasta a base di zucchine grigliate, io ho usato zucchine gialle e verdi, una melanzana, del buon pecorino umbro e tanta menta!
Il condimento per questa pasta è comunque molto versatile lo potete usare per condire del farro, del riso oppure delle bruschette appena fatte.

Ingredienti
2 zucchine gialle piccole
2 zucchine verdi piccole
1 melanzana
200 gr penne rigate
pecorino umbro
olive taggiasche
basilico fresco
menta fresca
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale

Lavate le verdure e tagliatele a fette spesse circa 3 millimetri e posizionate una padella antiaderente sul fornello a scaldare, appena è calda grigliate le fette di zucchine e di melanzane.
Quando sono pronte versate le fette di zucchine grigliate in una ciotola mentre quelle di melanzane grigliate su un tagliere e appena intiepidiscono tagliatele a pezzetti e versatele nella ciotola con le zucchine.
Aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, il sale, il basilico e la menta tritata, abbondante olio extravergine d’oliva e completata con le olive taggiasche e amalgamate bene il condimento.

Visto che il condimento è pronto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente, passatela sotto l’acqua fredda e conditela con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungetela al condimento nella ciotola.
Rimestate e aggiungete il pecorino a cubetti e un altro po’ di menta tritata, mescolate bene e fate riposare in frigo fino al momento di servire e… Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

5 Replies to “Insalata di pasta con zucchine, pecorino e menta”

  1. Adorando oltre misura la zucchine qualsiasi cosa che con loro posso preparare, ancor più se non sono le solite cose che cucino è davvero bellissimo! Slurp!

  2. Una pasta fredda diversa dal solito, da provare assolutamente perché a guardarla é buonissima.

  3. Mangio speso la pasta con le verdure, soprattutto zucchine ma non ho mai pensato di aggiungerci la menta. Mi piacerebbe veramente tanto provare questa ricetta perché sono molto curiosa di sapere il sapore che ha con l’aggiunta della menta. Mi incuriosisce parecchio…come sempre le tue ricette sono molto interessanti 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.