Insalata di cavoletti grigliati


La mia filosofia in cucina e` cucinare sempre con ingredienti di stagione,per due semplici motivi,quando sono in stagione sono deliziosi e pieni di gusto e poi sono anche piu’ economici.Quindi oggi cuciniamo i cavoletti di bruxelles che fanno tanto bene,sono infatti pieni di vitamine ma non a tutti piacciono…ma datemi retta provate a farli grigliati e vedrete che li mangeranno tutti!

Ingredienti:
cavoletti di bruxelles
mandorle
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di senape
poco succo di limone o arancia
sale
pepe

Laviamo e puliamo i cavoletti di bruxelles e cuociamoli a vapore per una decina di minuti.Volendo potete aromatizzare l’acqua della cottura a vapore a vostro gusto con erbe aromatiche,spezie o vino bianco.
Quando i cavoletti sono morbidi ma sodi toglieteli dal vapore e fateli raffreddare pochi minuti e poi tagliateli a meta` oppure in quarti se sono grandicelli.
Riscaldate una piastra antiaderente e grigliate i cavolini tagliati da entrambi i lati,giusto il tempo di prendere il segno della griglia e la crosticina,ci vorranno pochi minuti,e poi sistemateli in una ciotola.
Ora tagliate a scaglie o filetti le mandorle e fatele tostare brevemente in una padella calda.
Prepariamo l’emulsione per condire l’insalata.
In una ciotolina versiamo l’olio extravergine d’oliva,la senape,il succo di limone o arancia,sale e poco pepe e sbattete con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione omogenea,aggiustate di sale e conditeci i cavoletti nella ciotola.
Completate con le mandorle tostate e servite…Buon appetito!!!

Se tagliate a spicchi piu’ piccoli i cavoletti potete usarli anche per farcire sandwich e panini.

Adoro grigliare le verdure,sono piu’ sfiziose e le mangiano tutti,guardate qui
Zucca grigliata saporita
Patate grigliate
Insalatona grigliata
Cuori di radicchio grigliati

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

35 Risposte a “Insalata di cavoletti grigliati”

  1. semplice e gustosa sicuramente, ma dammi un consiglio, cosa posso mettere al posto delle mandorle? grazie

  2. Mi piacciono tantissimo i cavoletti di cavoletti di bruxelles, proverò questa tua ricetta. Grazie

  3. Purtroppo non amo i cavoletti di Bruxelles e non riesco proprio a mangiarli. Non amo nemmeno gli altri cavoli comunque. Peccato perché sembra un’ottima ricetta.

  4. Adoro le tue ricette solitamente ma proprio i cavoletti di Bruxelles non riesco a mandarli giù. Che peccato perchè sembrava davvero una bell’idea.

    1. Guarda ho inventato questo piatto per farli mangiare al marito che li disprezza e ti dico che li ha spazzolati!

  5. sinceramente non amo i broccoletti
    forse perché li ho sempre consumati bolliti
    proverò questa variante

  6. Io appartengo a quel gruppo di persone che non ama particolarmente i cavoletti di Bruxelles. Tuttavia non voglio privarmi di questo modo differente di prepararli e quindi penso che li proverò.
    Maria Domenica

  7. perfetto! cercavo proprio una ricetta alternativa per preparare i cavoletti, ho cominciato da poco a mangiarli e li cucino sempre allo stesso modo 🙂

  8. Amo le insalate e mi piace provarne sempre di nuove e creare anch’io qualcosa di diverso. I cavoletti di bruxelles non li ho mai mangiati, quindi non so che sapore abbiano, ma potrei provarli in un’insalata. Grazie del consiglio.

  9. Per essere onesta non ho mai provato i cavoletti di Bruxelles ma in questo modo mi attirano davvero molto Grazie per il consiglio Certamente è una ricetta che proverò

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.