Crea sito

Insalata autunnale con primosale

Insalata autunnale al primosale
Con l’arrivo dell’autunno arrivano nuovi prodotti sul mercato,la cucina si fa più saporita e con altre sfumature e con quest’insalata tutta autunnale voglio inaugurare la nuova stagione.
Protagonista di questo piatto oltre all’uva,le noci e l’insalata lollo è il formaggio usato un primosale di latte di bufala tutto naturale che mi ha mandato la masseria pugliese Masseria Li Gatti che producono seguendo la tradizione usando il latte delle loro bufale e nient’altro,niente conservanti o antimuffa solo latte di bufala e caglio naturale per creare i loro “gioielli” golosi il più naturali e il più genuini possibili,non producono solo primosale ma anche altri prodotti come mozzarelle,ricotta,mozzarella affumicata,trecce,scamorze…e anche formaggi stagionati⤵⤵⤵⤵
Collaborazione masseria li gatti

In questa ricetta ho usato il primosale da 500 gr non l’ho usato tutto ma metà visto che l’abbiamo mangiato in tre ma se siete di più abbondate pure.

Ingredienti per tre porzioni:
250 gr primosale di bufala Masseria Li Gatti
1 cuore di lollo rossa
1 cuore di lollo verde
1 raspo di uva italia
5 pomodori secchi
5 noci
1 cucchiaio di semi di zucca
qb olio extravergine di oliva
qb sale

Per prima cosa mettiamo a scolare il primosale su un colino sollevato sopra un piatto.
Ora passiamo a lavare tutta l’insalata e asciughiamola il più possibile,spezzettiamola regolarmente e sistemiamola in una ciotola dove aggiungeremo anche l’uva lavata e sgranata.
Tritiamo le noci sgusciate e i pomodori secchi,mescoliamoli con i semi di zucca e aggiungiamo metà di questo mix nell’insalata e l’altro lo conserviamo.
Ora condiamo l’insalata a nostro gusto con olio extravergine e sale.
Sistemiamola in una bella ciotola o piatto da portata.
Tagliamo il primosale di bufala in spicchi dello stesso spessore e sistemiamoli a raggiera sopra l’insalata e spolveriamo il tutto con il mix rimasto e un filo di olio extravergine e serviamo…Buon appetito!!!
Insalata autunnale al primosale di bufala

Io ho servito quest’insalata con delle bollicine un vino rosato veneto igt Dilante del 2018 della cantina Maeli wines un vino opalescente perché viene imbottigliato con i lieviti,dai sentori di frutti rossi e spezie che rendono il perlage fine e fresco perfetto per smorzare un pò la salinità del primosale ed elevarlo nel piatto.

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social,chissà cosa cucineremo domani!❤❤❤

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

11 Risposte a “Insalata autunnale con primosale”

  1. Il primosale è un tipo di formaggio che mangiamo spesso perchè poco grasso…… farò sicuramente questa insalata…… grazie per la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.