Insalata alle ciliegie e mozzarella di bufala

Insalata alle ciliegie e mozzarella di bufala

Con questo caldo ho bisogno di piatti freschi ma comunque sfiziosi e così è nata questa insalata unendo ottimi ingredienti come i bocconcini di mozzarella di bufala del caseificio Biancoreale che produce una grande varietà di latticini freschi dalle mozzarelle di bufala in diverse grammature, alla ricotta di bufala, al primo sale e a tantissimi altri prodotti…io li ho potuti assaggiare e in questa bustina c’erano mozzarelle di bufala da 250 gr, da 100 gr e bocconcini di bufala che ho poi usato in questa insalata ⤵️⤵️⤵️

Insalata di ciliegie e mozzarella di bufala

Insieme alle mozzarelle ho ricevuto un po’ di ricotta di bufala che ho usato per realizzare un aperitivo tutto a base di finger food freschi.

Ingredienti per due persone
qb insalata romana
8 ciliegie
5 bocconcini di mozzarella di bufala
5 foglie di menta fresca
qb olio extravergine d’oliva
qb aceto balsamico tradizionale di Modena Mussini
qb sale

Per prima cosa bisogna lavare l’insalata romana, la menta e le ciliegie.
Fare sgocciolare i bocconcini di bufala in un colino e intanto denocciolate le ciliegie con l’apposito attrezzo o se non lo avete basta una semplice cannuccia da spingere al centro della ciliegia, poi bisogna dividere ogni ciliegia in due parti.
Quando sono ben sgocciolate le foglie di lattuga vanno tagliate a pezzi mentre le foglie di menta vanno tagliate a listarelle sottili.
Ora componiamo l’insalata di ciliegie e mozzarella di bufala, in una bella ciotola versiamo la lattuga tagliata e le ciliegie e condiamo con olio extravergine d’oliva e sale, mescolate e aggiungiamo i bocconcini di mozzarella di bufala in maniera omogenea sull’insalata.
Completare con le listarelle di menta e l’aceto balsamico tradizionale di Modena e servite subito…Buon appetito!!!

Insalata di ciliegie e mozzarella di bufala

Questa insalata è un’ottima proposta come antipasto o se arricchite con dei crostini può essere un piatto unico leggero e fresco.
Io l’ho servita in un aperitivo con una Falanghina freschissima di Corte Normanna
ed è perfetta per accompagnare ed impreziosire la mozzarella di bufala.

Insalata di ciliegie e mozzarella di bufala

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

11 Replies to “Insalata alle ciliegie e mozzarella di bufala”

  1. Ottima ricetta. Con le temperature che si stanno alzando, abbiamo bisogno di molta acqua e le insalatone ci aiutano a integrare. Inoltre con quei latticini ottimi, diventa super slurposa 😋

  2. Normalmente storgo un po il naso quando vedo della frutta nei piatti salati, ma mi fido del tuo giudizio e quindi proverò a farla.

  3. Molto interessante l’idea di aggiungere le ciliegie. Io sono fan della frutta nei piatti salati XD La proverò sicuramente!
    Ps: Quei bocconcini di bufala hanno un aspetto super succulento!

  4. Anche io in estate preferisco mangiare piatti freschi, quindi ti ringrazio per la cura con cui hai descritto la preparazione di questo piatto. Si tratta per caso di una ricetta che hai ideato tu? Ho trovato interessante l’aggiunta delle ciliege, anche se non sono un’amante nel mischiare in questa maniera la frutta con altri ingredienti. Sicuramente, comunque, la proverò.

  5. Un abbinamento molto particolare, non avrei mai pensato che le mozzarelle di bufala si abbinano bene con le ciliegie. In questo periodo i piatti freddi fanno più che piacere ma spesso si rischia di essere ripetitivi, quindi ci proverò

  6. Questo piatto è praticamente perfetto. Mi hai appena suggerito un’idea per un pranzo estivo, fresco, saporito e gustoso.
    Maria Domenica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.